Crostata di fichi e mandorle
La crostata di fichi e mandorle è il dolce che ho preparato ieri per concludere il pranzo della domenica in famiglia, ho preparato una pasta frolla alle mandole e l'ho farcita con una crema pasticcera sempre alle mandorle e poi ricoperta con fichi caramellati. Io adoro i fichi, sono il mio frutto estivo preferito e la crostata di fichi e mandorle mi ha conquistato al primo assaggio e mi ha dato già l'ispirazione per prepararne un'altra versione, questa volta con ricotta e miele, che dite l'abbinamento vi piace? Beh ragazze oggi riprendo a pieno ritmo tutte le attività, è l'ultima settimana nell'ufficio vecchio e sto chiudendo le cose che ho in sospeso così da pianificare tutto il nuovo lavoro quindi vi saluto e vi auguro un buon inizio settimana, bacini a chi passa di qui :*
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Ingredienti per la crema
- per decorare
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 1 ora e 30 min in frigo
Come fare la crostata di fichi e mandorle
Preparate la pasta frolla alle mandorle mettendo in una ciotola le farine,lo zucchero ed il lievito con al centro il burro freddo tagliato a tocchetti e le uova.
Impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, arrotolate con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti.
Riprendete ora la frolla e con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di 5 mm e rivestite uno stampo per crostate imburrato ed infarinato.
Bucherellate la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta, poi ricoprite con carta forno e fagioli ed infornate per 20 minuti circa. Togliete ora la carta forno e cuocete ancora un paio di minuti.
Nel frattempo preparate la crema alle mandorle montate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la fecola e le mandorle tritate finemente.
Unite la panna e poi il latte a filo, mescolate e mettete la crema sul fuoco.
Cuocete la crema alle mandorle a fiamma bassa e mescolate di continuo fino a farla addensare.
Versate ora la crema calda sul guscio di frolla e livellate il più possibile con una spatola.
Caramellate i fichi, sciacquate i fichi sotto l'acqua, asciugateli, eliminate loro il picciolo e tagliateli in 4 parti.
In una casseruola fate sciogliere il burro con lo zucchero aggiungete poi i fichi, la vaniglia e una tazzina di acqua e fate cuocere un paio di minuti.
Ricoprite la crostata di fichi e mandorle decorando con i fichi caramellati disposti a raggiera su tutta la superficie, poi aggiungete delle mandorle a lamelle. Mettete in frigo per almeno un'ora prima di servirla.
@chiara Il problema è la ricotta con questo caldo! Cacciala dal frigo un po’ prima di servirla.
Ciao,ti seguo da molto e le tue ricette sono sempre un successo! mi chiedo ma se la crostata sta om frigo la frolla non diventa dura e poco friabile? Grazie
Ciao, Lisa!
Io i legumi per la pasta frolla li metto in una bottiglia dal collo largo e da circa 10 anni utilizzo sempre gli stessi (nel mio caso ceci) per le frolle… Non credo sia opportuno mangiarli, neppure dopo un solo uso… Un saluto!
Io i fagioli li metto in un sacchettino e li riutilizzo ad ogni crostata 😉
.. semplicemente la fine del mondo.. provata nel weekend ed era semplicemente squisista..
C’é qualcuno che mi sa togliere una curiosità? i legumi usati per cuocere la pasta frolla poi si possono ricuocere e mangiare o é meglio usarli per cucinare altre paste frolle?
Grazie e auguro a tutte una buona giornata..
@Annina: tesoro! Arrivo solo ora… ma arrivo!!
Curriculum??? 😉 Carissima… ad occhi chiusiiiiiiiii!!!! Un mega bacioneeee!!!
@manola non ci credo!! anche io li ho corti corti e sale e pepe, i bianchi sono talmente ben distribuiti che la parrucchiera si rifiuta di farmi il colore.
Qualche anno fa con i capelli più lunghi, guardandomi allo specchio continuavo a dire “ma quanto mi durano questa volta i colpi di sole”
avvicinandomi mi sono poi accorta che erano capelli bianchi o biondo platino come dice mio figlio
@manola, ciao carissima, credo che anche io smetterò presto di fare la tinta, perchè che noia aspettare ore e ore dal parrucchiere!!! Un abbraccio cara e bacini a Luna.
@Francesca, ciao carissima qui tutto bene, sono felice che Ale stia meglio; accidenti certo che i denti iniziano presto a farci penare è??? Ancora prima di spuntare!!!!!! Mi dici che lì ha rinfrescato, anche dalle mie parti nel Lazio, ma non ricordo tu di dove sei. Un abbraccio e tanti bacini ad Ale!! 😉
Buon dì Misya! Ma che bella e buona crostatina????? Appena la vicina di mamma ci regalerà altri fichi, saprò come utilizzarli! Un bacio grande, buona giornata e vaiiii…..inizia il conto alla rovescia!
@AXELIA: Ciao cara!!! Sapere che state bene è un sollievo…per il sesso, pazienza!!!! Bacioniiiiiiii!!!
@MANOLA: Ciao tesoro!Come vanno le cose? Riguardo i commenti, io non ho problemi…non devo nemmeno reinserire nome ed EMail, quindi, mi dispiace…non posso aiutarti! Baci baciiiiii
@MARIKA: Tesoro…anche io navigo nelle tue stesse acque e non ne sono felice! A 6 anni dalla laurea, sono ancora alla ricerca di un lavoro..al Sud, poi, figuriamoci!!!!Bacioni
@POZIOMKA e DANNY74..ragazze, siiii, operazione conserva terminata! Una faticaccia, ma ne vale la pena…siete d’accordo? Danny…forza, ormai sei quasi alla fine anche tu! Fragolinaaaaaaaa bella, sii forte, capito? Devi vincere!!!! Io, comunque, ho i capelli lunghi e castani. Bacionissssssssssimi care!!!
@MINNIE81: Tesò…aspettami, ci sono anch’io! Invio il curriculum, o vai “a fiducia”??? Un bacione grande grande!!!
E tanti saluti speciali a Danielina, Claudia89, Sibel, Marisa, Sammy, LaurettaG., Frilly, Heidi, Annamaria83..e a tutto il blog!!!!