La crostata al mascarpone è una ricetta molto semplice ma davvero deliziosa. I più golosi potranno aggiungere anche delle gocce di cioccolato, io trovo che sia molto buona anche così, perché si può apprezzare il gusto delicato della crema al mascarpone. Che ne pensate?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la crostata al mascarpone
Preparate la pasta frolla: lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero e il sale, quindi incorporate uovo e tuorlo, poi anche farina e lievito.
Preparate la crema lavorando con le fruste il mascarpone con zucchero, uova e buccia di arancia.
Riprendete il panetto, dividetelo a metà e stendete entrambi i pezzi creando 2 sfoglie abbastanza sottili.
Disponete la prima sfoglia nello stampo imburrato e infarinato ricoprendo fondo e lati, pareggiate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema al mascarpone nel guscio di frolla, livellate la superficie e coprite con la seconda sfoglia.
Pareggiate i bordi e sigillateli, quindi usate gli avanzi di frolla per creare dei decori e create qualche taglio con un coltello a lama liscia.
Spennellate con l'albume avanzato e cuocete per circa 60 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 160°C.
La crostata al mascarpone è pronta: lasciatela raffreddare completamente, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
Il sapore era ottimo, peccato che però nonostante abbia seguito alla lettera la ricetta il ripieno anche in cottura è rimasto liquido e la crostata si è gonfiata creando delle crepe.non so cosa sia andato storto ma il gusto era ottimo.davvero un peccato!
Questa crostata è veramente buona! Avevo dei dubbi sul risultato finale, in quanto la crema è molto liquida, ma mi sono dovuta ricredere. La farò di nuovo. Grazie per le tue squisite ricette
Le proverò sicuramente
Mi sembrano tutte golosissime
Grazie