Crostata ai frutti di bosco
Non vi prometto che questa Crostata ai frutti di bosco sarà l'ultimo dolce che posterò perchè la "fase dolce" continua... non so perchè ma in questo periodo mi da gioia solo fare dolci e regalarli :) Ma veniamo alla ricetta... ho voluto provare questa tanto decantata crema alla vaniglia di Pierre Hermè noto pasticcere francese e devo dire che è davvero deliziosa. L'accostamento della friabilità della frolla, della dolcezza della crema alla vaniglia e del gusto pungente dei frutti frutti di bosco rende questa crostata davvero unica, provare per credere! Vi auguro un dolcissimo week end offrendovi virtualmente una fetta di Crostata con crema alla vaniglia e frutti di bosco.
- Dosi per uno stampo da 26cm
- Ingredienti pasta frolla
- Ingredienti crema alla vaniglia (di Pierre Hermè)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la Crostata ai frutti di bosco
In una ciotola disporre la farina con lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, il lievito e la buccia grattugiata di un limone.Lavorare il composto rapidamente, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso, quin di aggiungere le uova e iniziare ad amalgamare l'impasto.
Lavorare velocemente gli ingredienti fino a formare la classica palla che andrete ad avvolgere in una pellicola, messa in frigo e fatta riposare per almeno mezzora
Nel frattempo preparare la crema.
Versare la panna fresca in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso per tutta la sua lunghezza. Portare a ebollizione a fuoco basso,quindi eliminare il baccello di vaniglia e lasciar intiepidire.In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , aggiungere la fecola e infine aggiungere la panna.
Riporre il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima, mescolando, facendo attenzione a non far bollire la crema alla vaniglia
Non appena la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Non appena la crema si sarà raffreddata, aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Riprendere ora il panetto di pasta frolla e stenderlo su una spianatoia infarinata; rivestire uno stampo per crostate con della carta forno e adagiare lo strato di pasta frolla.Forare il lo strato di pasta frolla con i denti di una forchetta e infornare a 180°, cuocere per circa 20 minuti o finchè la frolla sarà dorata.
Versare ora la crema alla vaniglia sulla pasta frolla
Disporre ora i frutti di bosco su tutta la superficie della crostata
Mettete la crostata con crema alla vaniglia e frutti di bosco in frigo a riposare, quindi portare in tavola e servire.
È successa esattamente la stessa cosa anche a me.. forse la crema fatta così non va ☹️
@Jenny Malaspina Forse doveva stare un po’ in più sul fuoco, in modo da addensarsi meglio.
Ciao Misya ho fatto proprio ieri sera questa crostata che solo allo sguardo mi aveva colpito molto…….poi mi pare che bene o male a parte il mascarpone la crema sia molto simile a quella di Luca Montesano anche se cambia il procedimento!!! Cmq mentre l’ altra a me riesce sempre magnificamente.😊….questa invece subito è venuta benissimo e senza un grumo perché la fecola l’ho filtrata poi però mentre aspettavo che la crostata fosse tiepida la crema ha perso la sua densità.😯……sarà perché ho continuato di tanto in tanto ha girarla per non far formare la pellicIna sopra? Poi quando ho aggiunto il mascarpone sempre così…..speravo che in frigo si addensare invece no😟 Ho letto nelle prime recensioni che pure ad un’altra ragazza è successo ma non c’è risposta ed anche a lei come a me i frutti sono un po’ affondati!!!! ASPETTO un tuo parere e grazie come sempre!!!!! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO😘
Che tristezza..era tutto perfetto e buonissimo, ma la crema non si è affatto solidificato, addirittura mettendola nel congelatore!
io e i miei ospiti abbiamo dovuto mangiarla a pezzi bagnandola a mò di “scarpetta” perché comunque era buona..ma ahimè non è venuta a dovere!
Come mai??In cosa posso aver sbagliato?
Spero tu possa rispondermi, sono molto pignola e critica nei miei confronti e non mi arrendo finche il risultato non sarà soddisfacente!
Ti ringrazio
Raffa
Ciao, innanzitutto complimenti per le tante cose bellissime e sicuramente anche buonissime che prepari e condividi con noi! Ti chiedevo però una precisazione o un consiglio, meglio frutti di bosco surgelati o freschi? In entrambi i casi, devo aggiustarli in qualche modo con zucchero o altro o li metti al naturale? Grazie e complimenti.
Ciao, ho appena fatto la crostata, ma la crema è molto liquida, non si è addensata, anzi, la fecola ha creato tantissimiiiii grumi! Ora ci sono i frutti di bosco che affondanti e naviganti nella crema 🙁 spero che in frigo la crema si solidifichi. che dici?
buongiorno a tutti ho scoperto questo sito grazie ad una mia amica lo trovo veramente interessante non sono una cuoca pero mi diletto in cucina sicuramente inizio a sperimentere alcune ricette. ciao a tutti
ciao misya,
volevo provare a fare questa ricetta ma come sempre ho bisogno di alcuni chiarimenti:
nella ricetta della pasta frolla quando scrivi 1 di uovo (intendi un uovo intero?)
dato che non so se troverò i frutti di bosco, posso usare anche la frutta di stagione??
grazie per la tua disponibilità
un saluto
manuela
Ciao Misya , ho fatto questa crostata in settimana, ed e’ venuta di un buono , ma di un buono…………semplicemente ……spettacolare . GRAZIEEEEEEEE
Ciao misya.Vorrei sapere il tempo necessario per far addensare la crema .
L’ultima volta si sono formati dei piccoli grumi che si sentivano all’assaggio.La prima volta non si sono formati e l’avevo cotta 2 minuti ma era un pò fluida.La seconda invece densa ma con piccolo grumi e l’ho cotta 4 minuti sempre a fiamma bassa.
Spero in una tua risposta.
Ciao.