I Cronuts sono delle ciambelle sfogliate, un dolce a metà strada tra una donuts ed un croissant, da lì il loro bizzarro nome. Una ricetta che arriva direttamente dall'America, inventata del pasticcere Dominique Ansel dell’omonima pasticceria di New York e che sta impazzando sul web da diversi mesi. Chi ama le ciambelle glassate non può farsi sfuggire questa golosità, dove il sapore di fritto si insinua tra le sfoglie della donut creando una scioglievole sensazione ad ogni morso.
Dopo aver provato la ricetta dei cruffin il mese scorso, mi sono subito buttata nella sperimentazione di quest'altro ibrido e me ne sono letteralmente innamorata :)
Con questa ricetta vi saluto e vi auguro un dolce weekend, io sarò super impegnata nei miei affari di mamma, un dolcissimo compito che non vedo l'ora di ottemperare al 100% durante questa 2 giorni :P
- Dosi per 8 ciambelle
- Ingredienti impasto
- Ingredienti sfogliatura
- Ingredienti per glassa all'acqua
- Preparazione: 40 min
- Cottura: PT10M
- Totale: 50 min + 3 ore di lievitazione
Come fare i Cronuts
Unite poi l'uovo, il burro tagliato a tocchetti ed il sale e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti.
Formate una palla quindi coprite la ciotola con della pellicola e fate lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci viorranno circa 2 ore.Riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato e con il mattarello cercate di ottenere un rettangolo con lo spessore di mezzo centimetro.
Create una cremina lavorando insieme il burro ammorbidito conmla farina e stendetela sul rettangolo di pasta
Piegare l’impasto in tre quindi con il mattarello stendetelo nel senso verticale. Ripiegarlo nuovamente in tre e far riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendete il rettangolo di pasta e stendetelo ottenendo uno spessore di circa 2 cm. Quindi con due tagliabiscotti tondi di due misure diverse, ricavate le ciambelle.
Posizionatele su una teglia foderata di carta forno e fate lievitare per 30 minuti.
Friggete le ciambele sfogliate un pò per volta in una casseruola con l'olio bollente, giratele una volta dorate e fate cuocere sino ad ottenere una completa doratura di tutta la loro superficie.
Con l'aiuto di una schiumarola, sollevate quindi le ciambelle dall’olio e sistemarle su un piatto foderato di carta assorbente.
Preparare la glassa al'acqua
Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina.
Aggiungetel' acqua tiepida e mescolate fino ad ottenere una glassa densa ed omogenea.
Decorate i cronuts con la glassa all'acqua e ricoprite poi con zuccherini colorati.
Servite subito i vostri cronuts.
Deliziose. 🙂
Ottima complimenti