Crocchè di patate
I crocchè di patate, chiamati anche panzarotti, sono una ricetta tipica napoletana; si tratta di piccole crocchette di patate a forma di cilindretti con un ripieno di mozzarella filante. I crocchè vengono impanati in uovo e pangrattato e poi fritti e sono una delle cose più buone della cucina napoletana. La ricetta è abbastanza semplice, ma la scelta delle patate è fondamentale per la buona riuscita del piatto (le patate da scegliere sono quelle a pasta gialla perchè più “farinose”), altrimenti i crocchè rischiano di aprirsi durante la cottura.
A Napoli i crocchè di patate sono uno degli street food più apprezzati, un prodotto tipico di friggitoria che di solito si accompagna alle zeppole ( frittelle fatte con acqua, farina e lievito), ma anche agli scagliozzi (fette triangolari di polenta fritte), alle palle di riso ( piccoli arancini rotondi) e alle frittatine (frittate di pasta con besciamella).
Quella che vi propongo è la ricetta dei panzarotti che facciamo a casa mia, quando mia mamma decide di prepararli per noi è sempre una gran festa, ieri sera ne abbiamo fatto una scorpacciata da record e ne ho approfittato per fotografare tutti i passaggi così da poter annoverare la ricetta sulle pagine del blog ;)
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora
Come fare i crocchè di patate
Nel frattempo sgocciolate la mozzarella, tagliatela dadini e mettetela in frigo.
Scolare le patate, pelatele e passatele nello schiaccia patate raccogliendo la purea in una ciotola capiente
Aggiungere alla purea di patate le uova, il parmigiano, il pecorino, una presa di sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
Impastate bene gli ingredienti e amalgamare il tutto formando un impasto sodo.
Inumidite le mani, prendete una cucchiaiata di impasto e ponetevi al centro un pò di mozarella
Richiudete l’impasto formando dei cilindretti che andrete a disporre su un piatto da portata.
Quindi passare i crocchè di patate nell’albume e infine nel pangrattato e riponeteli in frigo per un'oretta.
Scaldare l'olio in un 'ampia padella e friggete i crocchè di patate finchè la panatura non sarà bella dorata.
Sollevare quindi i crocchè con una schiumarola e adagiateli su un piatto foderato con carta assorbente. Servite i crocchè di patate caldi.
Ricetta deliziosa, mai provata prima. Nonostante ciò perfettamente riuscita . Grazie.
Bravissimi!
@sus grazie del tuo prezioso parere
Penso che la ricetta andrebbe completamente riscritta in quanto le uova sono troppe il tipo di patata è troppo vago ed il tempo e gli ingredienti sono sbagliati o mancanti, infatti nell’immagine 4 si vede chiaramente la farina ad i bordi nonostante non solo non venga detto negli ingredienti ma essa non venge detta neanche nella ricetta, quindi pensavo che ci dovrebbero essere delle note (esempio): Nota: se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere la farina ad esso. Sono sicuro che non sia una cosa difficile in quanto in tutti i miei anni di studio me lo avrenno fatto scrivere miliardi di volte, quindi perpiacere si più preciso/a nel fare la ricetta la prossima volta, grazie per il suo tempo.
@mary sicuramente è colpa del tipo di patate
Ho usato solo due uova invece che tre, ma anche a me la purea rimaneva molto molle 🙁 forse le patate
@daniela forse hai scelto le patate non adatte a questa preparazione, fammi sapere poi
Purtroppo la purea era molto molto liquida e ho dovuto aggiungere farina e molto pangrattato per compattarla. È normale?
Le friggerò stasera ma ho paura che ciò abbia compromesso il risultato…
I crocchè si rompono perché necessitano (almeno per esperienza) di riposare in frigo. Io avuto lo stesso problema,cercato un altra ricetta nella quale diceva di farli riposare 24h in frigo,coperti… così ho fatto,venuti perfetti.
Sei BRAVISSIMA SEMPRE 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻