Cous cous pollo e melanzane
Il cous cous pollo e melanzane è un piatto a mio avviso perfetto tutto l'anno, estate compresa, perché si può mangiare sia caldo che tiepido o anche freddo. Curry e menta stanno benissimo insieme e si combinano perfettamente sia col pollo che con le melanzane, ma se preferite un piatto meno speziato potete omettere il curry. Se, al contrario, amate questi gusti un po' più particolari, potreste pensare di aggiungerci anche del cumino, che secondo me ci sta benissimo. Insomma, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 15 min di riposo
Come fare il cous cous pollo e melanzane
Tagliate il pollo a straccetti e fatelo marinate per almeno 15 minuti con aglio, olio e succo di lime, quindi saltatelo in padella con tutta la marinata e un pizzico di sale, facendolo rosolare per bene.
Nel frattempo, lavate e mondate la melanzana, tagliatela a cubettini , condite con sale, pepe e olio e cuocete sulla teglia del forno rivestita di carta forno, a 180°C, per circa 20 minuti o fino a doratura (dipende anche dalle dimensioni dei cubetti), in forno ventilato già caldo, mescolando a metà cottura.
Intanto, mettete il cous cous in una ciotola con un po' di olio e mescolate, poi versateci sopra il brodo caldo in cui avrete fatto sciogliere il curry, chiudete con un coperchio e fate riposare per 5-10 minuti, in modo che il cous cous assorba bene il brodo.
Sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta, quindi aggiungete pollo e melanzane e mescolate.
Infine, frullate insieme mandorle e aromi e aggiungetele al piatto.
Il cous cous pollo e melanzane è pronto, aggiustate di sale e pepe e servite.