Cornetti al cioccolato
I cornetti al cioccolato immagino non abbiano bisogno di presentazioni... Quando ho visto la ricetta (qui) non ho saputo resistere e li ho dovuti preparare immediatamente! La preparazione, come per tutti i lievitati, è un po' lunghetta, ma vi assicuro che ne varrà la pena: avrete delle brioche per la prima colazione soffici, profumate e ovviamente buonissime, che non temono rivali! Se poi, come me, li farcirete con nutella, non potrete proprio resistere!
- Preparazione:
- Totale:
Come fare i cornetti al cioccolato
Setacciate in una ciotola le due farine e il cacao, quindi unite anche sale e zucchero e miscelate.
Aggiungete il lievito sciolto nel latte appena intiepidito e iniziate a lavorare.
Unite anche l'uovo leggermente sbattuto e continuate la lavorazione, infine incorporate il burro ammorbidito.
L'impasto inizialmente risulterà molle e appiccicoso, ma continuate a lavorarlo, a velocità medio-alta, per almeno 10-15 minuti, finché non inizierà a incordarsi e risulterà ben elastico e compatto, leggermente burroso, ma non più appiccicoso.
Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare nel forno con la lucina accesa per almeno 2 ore o finché non sarà triplicato di volume.
Finita la lievitazione, riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani su una spianatoia leggermente infarinata.
Stendetelo quindi col in matterello formando un foglio tondo di circa 3-4 mm.
Dividete il cerchio prima in quattro quarti e poi ogni quarto in altre tre parti uguali, in modo da ottenere 12 spicchi.
Con un coltello, incidete un taglietto di non più di 2 cm a metà della base di ogni triangolino.
Allargate leggermente le due metà della base e allungate leggermente la punta del triangolo, quindi farcitelo con un cucchiaino abbondante di nutella.
A questo punto, partendo dalla base, arrotolate l'impasto fino ad arrivare alla punta, formando un cornetto.
Procedete così con tutti gli spicchi di impasto, disponendo man mano i cornetti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziatitra loro.
Rimettete in forno e fate lievitare ancora per almeno 1 ora o finché non saranno raddoppiati di volume.
Spennellate i cornetti con poco latte e (se volete) cospargeteli di zucchero, quindi cuocete per circa 12 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Lasciate almeno intiepidire i vostri cornetti al cioccolato prima di servirli.
@antoniapierrotti ciao cara hai risolto poi?
Ciao a tutti…non so se riusciranno questi cornetti…siamo in vacanza e nn abbiamo capito che occorresse una planetaria…la forza delle braccia nn è bastata…ora spero che lieviti un po’ e che prenda consistenza..vi farò sapere…se avete consigli per poter recuperare qualcosa
Cara Flavia, anche se non scrivo più tanto come un tempo, sei sempre il mio riferimento in cucina! Ieri ho fatto questi cornetti, sono venuti davvero buoni, oltre che belli da vedere.
Volevo chiederti se credi sia possibile usare questa stessa ricetta per fare una versione classica, omettendo (e non so se sostituendo lo stesso peso in farina) il cacao. Ho provato con successo la ricetta con il metodo delle sfogliette, ma è laboriosa, e le altre che hai, hanno tutte qualche ingrediente extra (ma sono comunque appetibilissime!!!). Insomma, vorrei una ricetta base semplice, perché i miei figli sono grandi mangiatori di croissants e così sarebbe più facile. Attendo il tuo consiglio. Grazie, un abbraccio!
Veramente deliziosi, come sempre i tuoi manicaretti! Volevamo portarne metàbai vicini ma li abbiamo spazzolati tutti… 😂
Un po’ più lunghi del previsto i tempi di lievitazione, ma ne è valsa la pena.
Li abbiamo riempiti con la marmellata di arance rosse, e siamo soddisfattissimi. Grazie!
Ho seguito alla regola tutti i passaggi ma non mi si sono lievitati anche avendoli tenuti ancora più tempo del dovuto.
@stefano ciao volendo puoi farcirli con la crema che preferisci. 🙂
La volete piantare di chiamare qualsiasi cosa da forno al cioccolato farcendo di nutella!!! La nutella non è cioccolato ma crema di gianduia!!!! Per fortuna ho un forno che fa il vero cornetto al cioccolato
Ciao Flavia, avrei bisogno della ricetta per una torta salata con petali ripieni. Su internet ne ho trovate alcune ma vorrei avere la tua di ricetta, sei molto precisa e tutte le ricette che ho realizzato sono state molto apprezzate. Merito tuo. Spero che tu mi possa accontentare prima del 22 settembre p.v. attendo fiduciosa. Grazie. P. Flavia
@Misya tutto risolto! Ho rifatto la registrazione cambiando sia nome utente che password. E adesso funziona! 😉
@Misya no, no, la password che inserisco è quella corretta. Nel dubbio ho provato a ripetere l’iter “password dimenticata”, ma non credo che funzioni. Mah! Mi spiace perché non ho altre email e questa, ovviamente, risulta processata con successo.
C’è qualcos’altro che posso fare per cambiare la password? Puoi consigliarmi?
Grazie 😊