Il cornbread è una preparazione che appartiene alla cucina americana. A dirla tutta, le origini di questa ricetta risalgono addirittura alle tribù di nativi americani! Il mais americano infatti era coltivato già dagli indigeni e si è diffuso poi con la scoperta dell'America. Il cornbread oggi viene portato in tavola nel Giorno del Ringraziamento e consumato per raccogliere salse e sughi. Ieri pomeriggio, insieme alla mia amica Mariella, ho iniziato le preparazioni per organizzare un menù del ringraziamento di tutto punto, con tanto di salsa ai mirtilli, torta di zucca e mashed potatoes. Oggi ci dedichiamo anche al tacchino ripieno e poi stasera tutti a casa mia per spazzolare ciò che abbiamo preparato ;) Purtroppo la ricetta del famosissimo tacchino dovrò pubblicarla nei prossimi giorni, per ovvie ragioni di tempo, ma è di certo una ricetta da annoverare sul mio blog. Vi lascio quindi alla ricetta di questo pane al mais americano e vado a completare l'opera per il menù di stasera. Baci :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 20 min di riposo
Come fare il cornbread
Preparate il latticello unendo allo yogurt il succo di limone ed il latte.
Lasciate riposare per 20 minuti ed aggiungete anche le uova sbattute ed il burro fuso freddo.
Quindi mescolate.
In un'ampia ciotola mettete le due farine, lo zucchero, il sale, il bicarbonato ed il lievito.
Incorporate anche il composto liquido e mescolate fino a quando non avrete un impasto omogeneo.
Trasferite il tutto in una teglia rivestita di carta forno e livellate la superficie.
Cuocete a 220 °C per 25-30 minuti.
Lasciate intiepidire ed in ultimo tagliate a quadrotti.
Il vostro cornbread è pronto per essere servito.
Malgrado la farina di mais italiana sia diversa da quella americana (più grossa), la consistenza di questo cornbread è FANTASTICA! Non l’avevo mai preparato con il latticello e devo dire che è stata una scoperta meravigliosa. L’unica cosa che cambierò la prossima volta sarà la quantità di zucchero. Il cornbread DEVE essere dolce e quindi ne metterei almeno 3 cucchiai. Per rimediare ho preparato del burro al miele. GRAZIE MISYA!
@sgdd sisi cara è così!
Ciao Flavia,
ormai ogni fine settimana mi cimento nella preparazione del pane, grazie alle tue ricette. Mi sono piaciuti molto il pane alle olive, quello alle uvette, la treccia svizzera, il pan brioche al cappuccino… ieri ho provato anche questo, ma sono rimasta stupita dalla consistenza. Più che un pane, sembra essermi venuta una tortina allo yogurt. E’ normale oppure ho sbagliato qualcosa? Grazie.
@barbara È da considerarsi più tipo pane o brioches.
ciao ,
voglio chiederti se questa ricetta devo catalogarla tra i dolci. lA MIA DOMANDA PUO’ SEMBRARTI OVVIA MA VEDO CHE C’E’ POCHISSIMO ZUCCHERO RISPETTO ALLA FARINA.
GRAZIE E COMPLIMENTI PER LE TUE RICETTE
@Marisa Sono contenta che ti sia piaciuto il pacchetto! Un abbraccio grandissimo :-*
CIAO Misya..buono. .Questo Cornaredo.
.Da fare oggi e’ arrivato il tuo paccetto..Grazie calendario ..Book note e’ bellissimo. .. potrò scrivere le tue ricette che faccio sempre…Oggi fatto la tua frittata al forno…Io metto tutto quello che trovo in frigo. .poi rotolo..buonissimo. ..Viene spazzolato via velocemente..Grazie poi farò una foto..ciaooooooo ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo saluto tutte le cuochine Ciao ciaoooooooo
@Zoe. Voglio Grazie a te per il messaggio, poi fammi sapere se ti è piaciuto!
Penso di farlo perché mi attira . Grazie per tutte le ricette . Ieri ho fatto i tuoi gnocchi di zucca . Un abbraccio
@Laura Non saprei, a casa mia è stato spazzolato subito. Ma secondo me se conservato in un luogo fresco e asciutto, si mantiene bene.