Il corn chowder è una zuppa di mais e patate tipica degli Stati Uniti, dove si trova anche come cibo in scatola. Per chi non lo sapesse, il chowder è un modo particolare di preparare le zuppe che ricorda un po' le nostre vellutate, in quanto la base brodosa viene addensata con l'utilizzo di farina, latte o altri ingredienti. L'ingrediente principale ovviamente è il mais, ma gli altri sono più o meno variabili a seconda della variante. Il risultato è una zuppa densa e cremosa, saporitissima, che può essere servita in tutte le stagioni in quanto può essere gustata sia calda che fredda. A noi è piaciuta molto, non vi resta che provarla e farmi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il corn chowder
Innanzitutto preparate gli ingredienti principali: pulite le pannocchie e sgranatele, sminuzzate aglio e cipolla, pelate le patate e tagliatele a cubetti.
Fate dorare aglio e cipolla in una casseruola col burro, quindi unite maizena, pepe e paprika e fate tostare leggermente.
Unite le patate e il brodo e fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa.
Aggiungete il mais e cuocete per altri 10 minuti, quindi prelevate metà della zuppa e frullatela con un minipimer, infine versatela nuovamente nella casseruola insieme al resto.
Mescolate bene, incorporate il latte e aggiustate di sale.
Versate il chowder in una zuppiera, quindi tostate la pancetta tagliata a striscioline in una padella antiaderente e usatela per guarnire.
Decorate anche con basilico spezzettato (o erba cipollina), quindi servite il corn chowder.
Si può fare con il mais in lattina?
Grazie!
@lcice ciao, è una pannocchia cruda si. 🙂
Ciao! Sono proprio curiosa di provarla, ma volevo sapere se la pannocchia è cruda e viene cotta solo per i 10 minuti segnalati, oppure se è di quelle precotte. Grazie tante!