Cinnamon rolls alle fragole
Anche voi amate alla follia come me le cinnamon rolls? E le fragole? E avete mai pensato di unire le 2 cose? Scoprite con me una deliziosa variante delle classiche girelle alla cannella: le cinnamon rolls alle fragole. Questi dolcetti dal colore rosa brillante sono realizzati con la classica glassa al formaggio, ma arricchita da una golosa cremina alle fragole che le rende rosa e golosissime! Perfette per una colazione golosa o una pausa dolce, le cinnamon rolls alle fragole sono assolutamente irresistibili, io già non vedo l'ora di rifarle!
PS: io cannella a questo giro non ne ho messa, ma in realtà con le fragole sta benissimo, quindi se la gradite potete aggiungerne 1 o 2 cucchiaini al ripieno, fate voi ;)
- Dosi per circa 15 girelle
- Per l'impasto
- per la gelatina di fragole
- Per la glassa al formaggio
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 3 ore di riposo
Come fare le cinnamon rolls alle fragole
Innanzitutto spezzettate il lievito e scioglietelo nel latte insieme con lo zucchero.
Disponete 2/3 della farina a fontana in una ciotola, versate al centro il latte e iniziate ad amalgamare, poi unite anche burro fuso e colorante alimentare e mescolate.
Incorporate quindi la farina restante e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferite in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola per alimenti o un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 1-2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo mondate le fragole e tagliatele a tocchetti, quindi versatele in un pentolino insieme con zucchero, maizena e marmellata, amalgamate e, a fiamma bassa e mescolando, portate a ebollizione e continuate a cuocere per 5-6 minuti o finché non si sarà addensato, quindi lasciate raffreddare completamente.
Riprendete l'impasto lievitato e stendetelo sul piano di lavoro spolverato con farina fino ad ottenere una sfoglia di non più di 1 cm di spessore.
Risulterà abbastanza grande, quindi dividetelo in 2 con un coltello a lama liscia.
Distribuite metà del composto di fragole sulla superficie della prima sfoglia, stendendolo con cautela, quindi arrotolate partendo dal lato lungo, poi fate lo stesso con la seconda sfoglia.
Con lo stesso coltello a lama liscia, tagliate i rotoli creando delle girelle e disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, lasciando 1-2 cm tra una girella e l'altra, poi lasciate lievitare per circa 1 ora.
Quando le girelle risulteranno ben lievitate e si saranno unite tra loro infornate a 180°C e cuocete per circa 25-30 minuti o fino a doratura, in forno ventilato già caldo, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la glassa unendo in una ciotola il burro a temperatura ambiente e il formaggio, amalgamate e sbattete con le fruste, poi incorporate anche lo zucchero e la vaniglia e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
Spostate le girelle su di un piatto da portata, trasferite la crema in una sac-à-poche dal beccuccio liscio e non troppo ampio e decorate.
Le cinnamon rolls alle fragole sono pronte, non vi resta che gustarvele.