Christmas cream tart
La Christmas cream tart è una vera e propria chicca, una fantastica crostata sul modello della cream tart che ho preparato qualche tempo fa. Per la base ho scelto la pasta frolla di Montersino e per la farcitura, ho utilizzato un delizioso frosting al philadelphia speziato. Tra forma, sapore e decorazioni non so cosa potrebbe esserci di più natalizio: un vero e proprio albero di Natale, con un tripudio di spezie e decorato con simboli della tradizione.
Io la trovo un dolce perfetto da portare in tavola il giorno della Vigilia o proprio per il 25, che dite?
PS: per preparare questa ricetta dovrete ritagliare la sagoma di albero di Natale da un foglio A4: potete disegnarla voi (alto circa 28 cm e largo circa 19 cm), oppure potete scaricarla da qui.
- Dosi per 1 stampo da 26 cm
- per la frolla di Montersino
- per il frosting
- per decorare
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di riposo
Come fare la Christmas cream tart
Innanzitutto preparate la pasta frolla: mettete il burro appena ammorbidito e la farina in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto sabbioso.
Incorporate anche lo zucchero a velo, il sale, i tuorli e la vaniglia.
Lavorate velocemente fino ad ottenere delle briciole, che andrete a compattate con le mani, poi avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto, dividetelo a metà e stendetene un pezzo per volta in una sfoglia abbastanza sottile e ritagliate le sagome principali (i 3 alberi).
Dai ritagli di frolla ricavate le stelle da usare per il puntale e altri decori a piacere.
Cuocete per circa 10-15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e fate raffreddare completamente.
Preparate il frosting speziato al Philadelphia: mettete formaggio e spezie in una ciotola e amalgamate, quindi incorporate prima lo zucchero e infine la panna già montata, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto, per non farla smontare.
Una volta che la frolla sarà completamente fredda, potete assemblare il dolce: mettete il frosting in una sac-à-poche con beccuccio liscio e farcite una delle sagome ad albero, quindi coprite con la seconda sagoma e ricoprite completamente di frosting anche quest'ultima.
Decorate a piacere i biscottini aggiuntivi (ad esempio con del cioccolato fuso o della ghiaccia reale) e ornate il vostro albero.
La Christmas cream tart è pronta, non vi resta che servirla.
grazie mille @sandra :*
siii è davvero super bello quasi mi dispiaceva mangiarlo! ahaha buona giornata a te @chicca :*
Bravissima 👏 👏👏 ti sei superata come sempre 😜
Nooooo ma è troppo bello questo albero di cream tart. È un tripudio di forme e colori.🤩Fantasticooooooooo 👏👏👏buona giornata Misya 🥰