Cheesecake alla zucca
Il cheesecake alla zucca è l'ultima ricetta dolce a base di zucca che ho preparato. Si tratta di un cheesecake cotto, quindi tipo il New York cheesecake. Come tutte le ricette di questo tipo, volendo potete preparare decorazioni specifiche e servire questo dolce in occasione di Halloween, ma in realtà questo cheesecake è talmente buono che io lo preparo per qualsiasi occasione ;) Vi assicuro che se vi piacciono la zucca e i sapori speziati dovete assolutamente provare a fare questo cheesecake alla zucca!
Qui oggi piove e pare sia arrivato l'inverno, ed io provo a non incupirmi per questo repentino cambio climatico :/ Mi rimbocco le maniche e metto da parte la mia meteopatia anche perchè, domani devo partire per Milano ed oggi ho un sacco di cose da fare e mi serve il massimo dello sprint.
Quindi con questo dolce fantastico vi auguro vi mando un bacino e vi auguro un buon lunedì ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare il cheesecake alla zucca
Innanzitutto pulite la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela per circa 15 minuti a vapore.
Una volta ben cotta, frullate e lasciate raffreddare.
Tritate finemente i biscotti, mischiateli con il burro sciolto e usate il composto per ricoprire il fondo dello stampo, compattando bene con le mani.
Mettete in una ciotola formaggio, uova, zucchero, la zucca ormai fredda e le spezie e mescolate con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate il ripieno sopra la base e cuocete per circa 1 ora a 170°C in forno ventilato già caldo.
Il cheesecake alla zucca è pronto, non vi resta che farlo raffreddare per bene prima di servirlo.
ah questi mariti che non si fidano! hahaha mi fa piacere ti sia piaciuta @luana 🙂 e si, meglio farla riposare e raffreddare prima di gustarla 🙂
Mio marito era davvero scettico quando ha sentito che avrei preparato questa cheesecake. Bè dopo neanche 48 ore sul piatto c’erano solo briciole 😀
Consiglio di farla raffreddare un po’ prima di mangiarla, perchè quando ancora caldina sembra di mangiare una frittata
grazie per la ricetta, cercavo da tempo qualche variazione interessante sulla cheesecake ed è proprio questa!
Mia figlia l’ha fatta cioccolatosa: ha messo biscotti integrali, 3hg di mascarpone e 1hg di panna. Sopra 1 tavoletta di cioccolato fondente fuso con 2 cucchiaini di cacao.
È squisita!!!!!
@francesca ciao se non la gradisci, ometterla. 🙂
Ciao, volevo provarla al + presto ma ho il forno statico, mi dici per quanto la devo cuocere?
grazie mille!
Deve essere deliziosa la proverò posso omettere la cannella? A me piace ma in casa non l’amano oppure la posso cambiare con altro? Grazie
@alessandra ciao cara ne sono super felice!
Ciao Flavia, ho fatto la torta ieri sera, omettendo lo zenzero. Fantastica, delicatissima
grazie come sempre!
@tina ciao carissima, allora si le spezie puoi usare quelle che preferisci e la cottura puoi farla anche al forno volendo.
Fammi sapere