Cestini di pasta phyllo con pesce spada
Buongiorno a tutti, questa mattina vi do una ricetta con la pasta phyllo ed il pesce spada che ho sperimentato qualche settimana fa. Avevo un rotolo di pasta phyllo da consumare e del pesce spada che volevo cucinare in maniera un pò diversa dal solito, così ho realizzato questo antipasto facendomi ispirare da quello che avevo in casa e dal ricordo di un ripieno con mollica di pane, aglio e pinoli che preparano in Sicilia per accompagnare varie preparazioni di pesce. Le mie cavie sono rimaste cosi entusiaste del mio piccolo esperimento, che mi hanno chiesto di ripetere i cestini al pesce spada per il cenone di capodanno ed io sarò ben felice di accontentarli :) Se volete quindi preparare un antipasto di pesce particolare, dovete assolutamente provare la mia ricetta e poi mi raccomando, ditemi se vi è piaciuta e raccontatemi i commenti dei vostri ospiti. Vi saluto e vi auguro una buona giornata
- Ingredienti per 8 cestini
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i cestini con pesce spada
Sovrapponete due quadratini di pasta phyllo mettendoli di traverso e spennellando un po d'olio tra i due fogli
Con questi foderare i pirottini di alluminio spennellati con un pò d'olio cercando di formare un cestino
Cuocere i cestini di pasta phyllo in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Saranno pronti quando i bordi saranno belli dorati.
Preparate ora il ripieno di pesce spada mescolando in una ciotola la mollica di pane sbriciolata, i pinoli, i capperi dissalati, la mandorle tritate grossolanamente,il prezzemolo e l'aglio finemente tritati, sale e pepe.
Tagliate il pesce spada a tocchettini e fatelo rosolare in una padella con un filo d'olio
Sfumate con il vino bianco quindi aggiungete il mix di pane e mandorle.
Mescolate il tutto e fate cuocere qualche minuto.
Farcite ora ogni cestino di pasta phyllo con il ripieno di pesce spada e mandorle e servire
@giovaanella potresti provare ma ho paura che si spappoli tutto
SCUSA IO HO SEMPRE USATO LA PASTA FILLO MA ANZICHE FARE PRIMA CUOCERE I CESTINI POSSO METTERE IL RIPEINO COTTO SU CENTINI CRUDI E FARLI CUOCERE INSEME IN MODO TALE DA SERVIRLI ABBASTANZA CALDI ?
@Donatella I cestini li puoi preparare tranquillamente il giorno prima, la farcitura meglio al momento.
Ciao Flavia! I cestini si possono cuocere il giorno prima? Con tutto quello che c’è da preparare la mattina di Natale cerco di portarmi avanti un po ‘ di cose
@Daniela Sì, puoi usare tranquillamente anche il tonno!
Ciao, io ho del tonno fresco, secondo te posso usarlo al posto del pesce spada ? Se si, abbinato agli stessi ingredienti?
@Imma Buona idea quella di usare la pasta brisée!
Ottimi, una delizia! Siccome non ho trovato la pasta phyllo, per i cestini, ho usato la pasta brisè, mi è piaciuta. Piatto gourmet!
@Claudia Puoi preparare il ripieno il giorno prima
Ciao. Vorrei farli per Natale. Credi si possa fare il tutto il giorno prima?