Cartucce napoletane
Le cartucce napoletane sono dei dolcetti a base di mandorle tipici della mia città. Come di certo saprete, la pasticceria napoletana è davvero ricchissima e varia e davvero ci si può perdere tra tutte le ricette di piccola pasticceria da assaggiare. Queste cartucce napoletane, che devono il loro nome dalla loro forma, sono qualcosa di sublime! Se amate i dolci con le mandorle dovete assolutamente provare la ricetta che è davvero semplicissima, l'unico problemino che potreste incontrare è nel trovare gli stampini tubolari e le cartine necessarie per la preparazione del dolce, ma in genere i negozi che vendono articoli da pasticceria ne sono forniti. Bene amiche, oggi è l'onomastico di Elisa, questa mattina siamo andate insieme in un negozio di giocattoli dove ha scelto il suo regalo: ha preso una principessa gattina con tanto di corona, cuscinetto e spazzola per la coda, poi l'ho accompagnata a casa di mia mamma ed adesso mi accingo a completare la sua torta gattina, speriamo bene ;) Se viene bene poi ve la faccio vedere ;) Scappo!
- Ingredienti per 25 cartucce
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le cartucce napoletane
Mettete in una ciotola la farina di mandorle, le uova sbattute, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata.
Mescolate bene il tutto, poi fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
A parte lavorate il burro con lo zucchero.
Unite il composto di mandorle un cucchiaio per volta, facendolo bene amalgamare prima di aggiungere altro impasto.
Unite adesso l'olio e poi la farina, la fecola, il sale e un pizzico di bicarbonato.
Mescolate bene l'impasto e lasciatelo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Preparate ora i tubolari foderandoli con le cartine.
Trasferite l'impasto in una siringa da dolci con una bocchetta liscia, poggiate un tubolare per volta su una teglia ricoperta di carta forno e riempite con il composto arrivando fino al bordo del tubolare.
Infornare le cartucce a 170°C e cuocete per 10 minuti poi impostate la temperatura a 160°C e continuare la cottura per altri 8-10 minuti.
Lasciate intiepidire, poi estraete le cartucce napoletane dagli stampini e servite.
Ciao, grazie per questa buonissima ricetta! Pur non avendo i cilindretti nè le cartine ho preparato circa 30 dolcetti utilizzando gli stampini dei mini muffin. Li ho fatti eiri sera e stamattina erano finiti! 🙂
@mariaelisa ciao cara, non l’ho mai fatto ma direi di si. 🙂
Domanda ,ma si potrebbe usare lo stesso impasto per realizzare un rotolo?
@Paola: se non hai molto tempo, salta il passaggio 😉
Rileggendo mi sono resa conto di non esser stata troppo chiara. 😂🤦♀️ è possibile evitare di far riposare l’impasto(anche solo una delle due volte in cui la ricetta lo chiede) o si rischia di compromettere la riuscita delle cartucce?grazie e scusa🙂
Ciao Misya!vorrei preparare qualche dolcetto natalizio da poter regalare e mi piacerebbe proporre le classiche cartucce napoletane. Il problema è che lavoro molto ed il tempo a disposizione sarebbe soltanto la mattina prestissimo per cui volevo chiederti se fosse indispendabile far riposare l’impasto chiaramente senza compromettere il risultato della tua splendida ricetta😀.
Grazie Misya!sei sempre la mia salvezza!
@Fabio Eccola: http://www.misya.info/2015/09/21/cartucce-napoletane-bimby.htm
Ciao, è possibile adattare la tua ricetta per il Bimby? Che consigli mi puoi dare? Grazieee!
Flavia, sono venute spettacolari!! Il mio ragazzo ha detto che sono davvero come quelle che gli comprava la nonna… Grazie, grazie, grazie!! 😀
Inoltre ho fatto la prova mettendone da parte qualcuna: col passare dei giorni migliorano addirittura!! 😉
Ciao a tutte cuochine,questa ricetta non la conoscevo fino ad oggi e adoro gli impasti di mandorle quindi la proverò sicuramente.
Un augurio speciale alla piccola Elisa..non vedo l ora di vedere la torta lunedì.
Un abbraccio alle cuochine speciali Enry,Annamaria76 e Marisa.La mia piccolina sta bene e è una mangiona.. 🙂 un bacio buonanotte.. Misya mi stupisci ogni giorno..