La carne all'insalata è un secondo piatto semplice, leggero e saporito. Io ho accompagnato il bollito con pomodorini confit, formaggio, songino e cipolline, ma voi potete personalizzarlo cambiando aromi e verdure, ad esempio. Potete addirittura trasformare questa carne all'insalata in un piatto completo aggiungendo ad esempio una porzione di patate o qualche fetta di pane. In questo caso io ho preparato il piatto da zero, ma voi potete anche sfruttare questa ricetta come idea riciclo dopo aver preparato del brodo di carne, per dire ;)
Ad ogni modo a noi l'insalata di manzo è piaciuta molto, un piatto fresco e piacevole in tutte le stagioni, a mio avviso!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la carne all'insalata
Pulite cipolla e carota e mettetele in una pentola capiente insieme alla carne e a un po' di sale e pepe in grani.
Coprite con abbondante acqua fredda, mettete sul fuoco e fate cuocere per 1 ora a partire dall'ebollizione.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, quindi metteteli su una teglia (con la parte tagliata rivolta verso l'alto), condite con sale, origano, olio e un pizzico di zucchero e cuocete per 20 minuti circa a 200°C (in alternativa potete cuocerli per circa 10 minuti in microonde a 800W).
Una volta pronta, scolate la carne, sfilacciatela e mettetela in una ciotola con il songino, i pomodorini, il formaggio a fettine e le cipolline.
Condite con pesto, aceto balsamico, sale, pepe e un po' d'olio se occorre.
la carne all'insalata è pronta e non vi resta che servirla.