Cappello di Guguta
Il cappello di Guguţa (Cuşma lui Guguţă) è un dolce tipico della cucina moldava, tanto da essere considerato un dolce nazionale, preparato di solito durante l'invrno e in particolare durante le feste. Sembra che la sua origine risalga ad una favola dello scrittore moldavo Spiridon Vangheli: si narra infatti di un bambino, Guguţă, che d'inverno indossava un cappello a punta di lana di pecora, talmente grande che ogni volta gli scivolava a coprirgli tutta la faccia e arrivava fino a ricoprirlo interamente, tanto che quando nevicava lui ci si nascondeva sotto con i suoi amichetti.
Questo dolce è, in effetti, proprio il cappello di Guguţa, con la sua forma allungata, le dimensioni abbondanti, e la crema a ricordare la lana di pecora.
Il dolce in sé è tra l'altro molto buono, a base di frolla, panna e amarene, ma con una forma particolare e delle fette davvero scenografiche.
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 8-10 ore di riposo
Come fare il cappello di Guguţa
Innanzitutto preparate la frolla: mescolate bene in una ciotola uovo e tuorlo con sale e aceto, poi incorporate prima burro e panna e infine anche la farina setacciata.
Senza riposo, dividete il panetto in 10 palline uguali, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Scolate le amarene dallo sciroppo.
Riprendete i panetti, stendetene 1 per volta in una striscia larga, disponeteci sopra una fila di amarene e arrotolate la frolla intorno alle amarene, infine chiudete bene le estremità: otterrete una specie di cannolo lungo e sottile, farcito di amarene (e con le estremità chiuse).
Procedete analogamente con tutte le altre palline di impasto.
Disponete tutti i cannoli sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra di loro, quindi cuocete per circa 20 minuti o fino a leggera doratura, poi lasciate raffreddare completamente.
Preparate la crema: montate la panna ben fredda di frigo in una ciotola; a parte, montate il formaggio con lo zucchero.
Unite quindi i due composti, mescolando delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare la panna.
Assemblate il dolce: disponete 4 cannoli su di un vassoio o piatto da portata, copriteli con un sottile strato di crema, appoggiateci sopra altri 3 cannoli e create un secondo strato di crema.
Continuate con 2 cannoli, un terzo strato di crema, e concludete con l'ultimo cannolo, ottenendo una sorta di piramide.
Ricoprite completamente con la crema restante, livellando bene, e decorate con scagliette di cioccolato fondente.
Il cappello di Guguţa è pronto, non vi resta che servirlo, magari raccontando la fiaba da cui è nato.
Ciao, molto scenografica. Domanda: frolla neutra? senza zucchero?
Ciao Misya, che bello rivedere questo dolce e sbloccare ricordi d’infazia!
Volevo solo aggiungere una variazione che potrebbe facilitare di molto la ricetta a qualcuno: al posto della frolla, mia mamma usava fare le crepes e arrotolarle con le amarene dentro 🙂