Oggi vi do la ricetta per preparare i buondì, le famosissime briochine ricoperte di granella di zucchero, che hanno accompagnato la mia infanzia. Come sapete mi piace molto realizzare in maniera casalinga le merendine confezionate, e preparare i buondì in casa era un'idea che mi allettava già da un pò di tempo.
Mi ricordo che da piccola facevamo una scommessa, chi riusciva a mangiare un buondì in 30 passi senza bere un bicchiere di latte vinceva millelire, beh nessuno ci riusciva mai perchè le famose merendine erano sì buone ma un pò secche, con questi invece si riuscirebbe tranquillamente a vincere la scommessa perchè sono una nuvola ;)
Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una dolce giornata :*
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 3/4 ore di lievitazione
Come fare i buondì
Per realizzare il lievitino amalgamate acqua, farina e lievito.
Ottenuto un impasto omogeneo, lasciatelo lievitare per 30 minuti.
Una volta lievitato, aggiungete nella ciotola farina, zucchero, tuorli, latte e miele e iniziate a lavorare.
In una ciotola mescolate il burro con sale, la buccia d'arancia grattugiata e l'essenza di vaniglia.
Aggiungeteli all'impasto un poco alla volta e continuate ad impastare a velocità medio-bassa finché il burro sarà assorbito.
Impastate quindi per 10 minuti circa fino a far incirdare l'impasto.
Formate una palla e mettetelo su un piano coperto da una ciotola, quindi lasciate puntare l'impasto per 40 minuti.
Dividetelo quindi in palline di circa 60 grammi.
Formate dei paninetti un pò allungati e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno messa a fisarmonica proprio come in foto, eviterete così che si tocchino tra loro.
Lasciate lievitare in forno, con la luce accesa, per 2/3 ore.
Nel frattempo preparate la glassa amalgamando zucchero, farina di mandorle ed albumi. Poi anche l'essenza di mandorle.
Spennellate le brioches con la glassa e cospargete su ognuna la granella di zucchero.
Infornate a 180 °C in forno già caldo e cuocete per 20 minuti.
Lasciate intiepidire, quindi gustate i vostri vostri Buondì fatti in casa.
@adele ciao cara,molto strano.
Sicura di aver fatto tutto correttamente?
Ciao Misya, purtroppo non sono cresciuti. E’ il primo tentativo e anche la prima volta che faccio il lievitino . Ho usato li lievito di birra in polvere (mastrofornaio ) perché vivo negli USA e qui trovo solo quelsto . Però il lievitino e’ cresciuto (raddoppiato o forse anche di più ). Ma il panetto e poi i panetti non sono cresciuti:-(
Perfetti! Più buoni dei buondì confezionati.
@carla magari non metterle in frigo
Ciao Misya! Ho fatto i buondí secondo tua ricetta. Tuttavia, ho notato che il giorno dopo, la glassa è diventata umida ed ha iniziato a rilasciare goccioline. Come posso fare per ridurre questo effetto?
Fantastici! Era da tempo che volevo provarli e oggi li ho fatti…sono venuti profumatissimi e morbidissimi, direi meglio dell’originale, nonostante io abbia fatto qualche errore…ho messo la glassa prima della lievitazione finale e poi la cottura di 20 minuti era troppo lunga per il mio forno, sarebbe stato meglio cuocerli per 15. E anche se sono venuti un po’ troppo cotti ne ho mangiati 3 di fila! Buonissimi. Li rifarò prestissimo.
Appena fatti!
Ho commesso due errori: ho messo la glassa prima dell’ultima lievitazione e poi la cottura di 20 minuti col mio forno è risultata un po’ lunga quindi sono un po’ “troppo cotti” ma comunque buonissimi e morbidissimi. Ne ho già mangiati due hehe. Come primo tentativo non male! E adesso la casa profuma proprio di buondí! Li rifarò presto correggendo gli errori. Grazie Misya!
It was wonderful!
Ecco come farlo!
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
se volessi utilizzare il lievito madre, quanto mi consiglieresti di utilizzarne?