Biscotti pastiera
I biscotti pastiera sono un'idea interessante e originale, alla quale non so perché non avevo ancora pensato. Così, quando li ho visti sul blog di status mamma, ho deciso di prepararne una mia versione. Si tratta di una sorta di mini versioni della pastiera, uno dei dolci cardine dalla Pasqua qui in Campania.
Praticamente piuttosto che farne 1 sola grande da servire tagliata a fette, si fanno dei fantastici cookies pastiera, con la classica frolla friabile all'esterno e un cuore dolcissimo ripieno di grano. Per dare un tocco ancora più festoso sono ricoperti da glassa e qualche zuccherino colorato, ma se preferite potete ometterlo... Secondo me sono deliziosi!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Come fare i biscotti pastiera
Innanzitutto preparate la frolla, semplicemente unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastando velocemente, quindi rivestite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Preparate la farcitura: setacciate la ricotta, quindi sbattetela con le fruste insieme allo zucchero, infine incorporate con una spatola aromi e canditi.
Aggiungete anche il grano cotto (scolato e sgranato ma non sciacquato) e il tuorlo, coprite con pellicola a contatto e lasciate in frigo per 1 ora.
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile (circa 0,5 cm) e ricavate dei tondini con una formina (la mia era da circa 7-8 cm): ricordate che dovranno essere in numero pari, perché andranno abbinati a 2 a 2.
Al centro di metà dei cerchietti mettete 1 cucchiaino di farcia, richiudete con un secondo cerchietto e sigillate bene i bordi.
Disponete sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la glassa, semplicemente mescolando albumi e zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio.
Decorate a piacere con glassa e zuccherini, poi lasciate asciugare.
I biscotti pastiera sono pronti, non vi resta che gustarveli.
😘🤗👍🤩🤩🤩🎈
🤩 io appena ho visto questa ricetta….peccato che l’abbia vista oggi che è Pasquetta 🤣ormai…. comunque voglio provarli sicuramente saranno fantastici… Complimenti Misya 🤗👍😘