Biscotti Babbo Natale
I biscotti Babbo Natale sono un'idea carinissima per passare un pomeriggio in allegria in compagnia dei vostri bimbi o, in alternativa, potete prepararli voi e stupire i vostri bambini con questi simpaticissimi biscottini decorati per ricordare la testa di Babbo Natale.
Per preparare questi biscotti natalizi non vi serviranno tagliapasta particolari: vi basterà un bicchiere o un contenitore tondo dal diametro di 8 cm circa, un po' di pasta di zucchero rossa, del frosting e il gioco è fatto!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 30 min in frigo
Come fare i biscotti Babbo Natale
Lavorate a crema burro e zucchero in una ciotola. Aggiungete uovo e vaniglia e amalgamate, infine unite farina, lievito e sale e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete il panetto di pasta frolla con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia di 3-4 mm sul piano di lavoro infarinato o ricoperto di carta forno, quindi ritagliate i biscotti con una formina tonda del diametro di circa 8 cm.
Adagiate man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C in forno ventilato preriscaldato per 10-12 minuti o fino a che i bordi non saranno dorati. Una volta sfornati, lasciate raffreddare.
Preparate ora il frosting lavorando bene il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.
Stendete la pasta di zucchero in una sfoglia sottile, quindi ricavate dei cerchietti con la stessa formina usata per creare i biscottini. Tagliate quindi ogni cerchio di pasta di zucchero a metà.
Ricoprite i biscotti con uno strato sottile di frosting al mascarpone per metà: usatelo per attaccare i cappellini di pasta di zucchero.
Create poi con il frosting al mascarpone, che avrete messo in una sac a poche con un beccuccio a stella piccolo, i decori del cappello e i ciuffetti di barba
Completate l decorazione aggiungendo 2 gocce di cioccolato per fare gli occhi (usate sempre un po' di frosting per attaccarle) e una pallina di pasta di zucchero per il nasino.
I vostri biscotti Babbo Natale sono pronti: serviteli e stupite i vostri bimbi!
Li ho fatti oggi. Bellissimi
Belli!!
@Teresa: GRazie per il messaggio! per i biscotti, devi conservarli in frigo perchè c’è il frosting al mascarpone in copertura 🙂
Ciao Misya, ormai sono anni che ti seguo, ti ammiro ed eseguo le tue ricette sempre con grande successo.
Questi biscotti sono stupendi, li farò sicuramente per natale, ma dove si conservano?