I biscotti al vin brûlé sono un'ottima idea per concludere il pasto o anche per consumare del vin brulé avanzato... se mai dovesse capitare: io di solito ne devo fare di più apposta e metterlo subito da parte ;) Si tratta in realtà di una ricetta simile alle ciambelline al vino, ma ancora più aromatica, perfetta per la stagione fredda, e in più senza uova e senza burro! La vera differenza la fa il cuore centrale di vin gelée, una gelatina al vino assolutamente deliziosa!
PS: non vi preoccupate, con la cottura a fiamma bassa quasi tutto l'alcool evaporerà in cottura!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min + 4-5 ore di riposo
Come fare i biscotti al vin brûlé
Unite in una ciotola vino, olio e zucchero, poi aggiungete farina, lievito, sale e anice stellato grattugiato e amalgamate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia sottile sul piano di lavoro leggermente infarinato, quindi ricavate i vostri biscotti: usate una formina più grandina per fare i cerchi e poi una abbastanza più piccolina per il decoro centrale.
Unite in una ciotola zucchero a cannella e passateci dentro i biscottini prima di disporli sulla teglia (rivestita di carta forno).
Cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C, quindi lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo che i biscotti si raffreddano preparate la gelatina: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda; mettete in un pentolino lo zucchero con le bucce degli agrumi, tutte le spezie (cannella e chiodi di garofano interi, noce moscata e anice stellato grattugiati) e il vino e cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa; raggiunta l'ebollizione spegnete, filtrate e scioglieteci dentro la colla di pesce leggermente strizzata.
Versate un pochino di gelatina al centro di ogni biscottino, riempiendo il cuoricino centrale, poi lasciate solidificare completamente.
I biscotti al vin brûlé sono pronti, non vi resta che gustarli.