La babka è una sorta di panbrioche, un lievitato dolce, intrecciato, di origine israeliane e che ricorda molto la mia treccia alla nutella, o la torta angelica. Questa, nello specifico, è la ricetta dello chef Yotam Ottolenghi per preparare una deliziosa babka al cioccolato. Lui utilizza poco lievito e lascia lievitare l'impasto in frigo per tutta la notte, e io ho fatto altrettanto: se volete accorciare i tempi di lievitazione, semplicemente aumentate il lievito (qui trovate qualche dritta in proposito). Io vi suggerisco caldamente di provarla, perché questa babka è davvero fantastica ;)
- Dosi per 1 stampo da 30x10 cm
- per l'impasto
- per crema al cioccolato e farcitura
- per lo sciroppo
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora + 12 ore di lievitazione
Come fare la babka
Mettete in una ciotola la farina setacciata e il lievito e mescolate, poi unite al centro zucchero, vaniglia, sale, uova e acqua e iniziate a impastare.
Aggiungete quindi il burro in più riprese, un pezzo per volta, senza aggiungerne altro finché non è stato incorporato completamente il precedente.
Alla fine dovreste ottenere un impasto omogeneo ed elastico, ben incordato.
Trasferite in una ciotola leggermente imburrata, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in frigo per tutta la notte.
Preparate la crema al cioccolato: fate sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria, poi incorporate cacao e zucchero a velo, lavorando molto bene con le fruste per eliminare eventuali grumi, poi lasciate raffreddare: dovreste ottenere una crema spalmabile super cioccolattosa e piuttosto densa..
Tritate grossolanamente le nocciole.
Riprendete l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a formare un rettangolo da circa 30x40 cm.
Spalmate tutta la superficie con la crema, lasciando liberi solo 1-2 cm lungo i bordi, cospargete con nocciole e zucchero e arrotolate partendo dal lato lungo.
Con un coltello affilato, tagliate il rotolo a metà per il lungo, quindi intrecciate tra di loro le 2 metà, cercando di mantenere le parti tagliate verso l'alto.
Adagiate la brioche nello stampo e lasciatela lievitare nuovamente fino al raddoppio in un posto caldo, quindi cuocete per circa 25 minuti o fino a lieve doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Intanto preparate uno sciroppo versando acqua e zucchero in un pentolino e portando a ebollizione, poi lasciate raffreddare.
Spennellate con lo sciroppo fino ad usarlo tutto, poi lasciate raffreddare completamente.
La babka è pronta, non vi resta che servirla e gustarvela.
Credo sia ottima, mi pare tutto abbinato molto bene, certo non è velocissima da realizzare ma non mi pare difficilissima