I babà al rum sono dei dolci tipici della pasticceria napoletana tradizionale. Si tratta di un dolce dall' impasto soffice con la cupola a forma di funghetto che viene poi bagnato in un'inconfondibile bagna al rum. Un dolce che a Napoli si può trovare in tutte le pasticcerie e che è inmncabile nel cartoccio dei dolci la domenica. Tempo fa vi avevo proposto il babà in versione magnum, questa volta l'ho realizzato in formato mignon utilizzando degli appositi stampini.
- Dosi per 8 babà
- Ingredienti per i babà
- Ingredienti per lo sciroppo al rum
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 1 ora
Come fare i Babà al rum
Unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete infine il sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. L’impasto dovrà risultare morbido.
Mettete l’impasto in una sac à poche, quindi riempite con il composto gli stampi imburrati arrivando fino a circa 1 cm dal bordo. Lasciate lievitare i babà per circa due ore in forno spento, con la luce accesa.
L’impasto dovrà fuoriuscire dagli stampi, formando una cupoletta.
Cuocete i babà a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 13/15 minuti. Sfornate, togliete dagli stampi e lasciate raffreddare.
Preparate ora la bagna al rum: in un pentolino fate scaldare acqua, zucchero e scorza di limone. Portate a bollore e cuocete per una decina di minuti. Poi, dopo aver fatto intiepidire lo sciroppo, aggiungete il rum e mescolate.
Trasferite la bagna al rum in una ciotola quindi immergete completamente i babà fino a farli inzuppare per bene nella bagna.
Spennellate ora i babà con la marmellata di albicocca per renderli lucidi. Fate riposare in frigorifero circa 1 ora.
Se lo preferite, tagliate i babà al rum a metà e farciteli con panna montata e frutta fresca, altrimenti, gustateli al nature.
Ciao Flavia posso usare la farina ’00’?grazie
Misya,sei eccezionale,ho seguito,passo,passo la ricetta del tuo Babà in versione Savarin con crema pasticcera al centro:un trionfo,credevo di essere da Gambrinus.Grazie,alla prossima.
Prima ricetta che è risultata sbagliata su tutta la linea, dalle dosi al tipo di cottura
Fatti oggi! Buonissimi grazie Misya
@rita ciao cara, qui trovi tutto quello che ti serve.
https://www.misya.info/guide/come-usare-la-planetaria
Ciao misya, quale gancio della planetaria bisogna usare e per quanto tempo e a quale velocita’ della planetaria bisogna lavorare l’impasto prima di risultare pronto?
@Tiziana grazie cara :*
Uno spettacolo, non c’è altro da dire.
Ciao Misya Buona domenica.