Albero della vita di pasta brioche
L'albero della vita di pasta brioche è un lievitato che ho visto online, sul blog di Sapore di Arianna, e di cui mi sono subito innamorata. L'idea è molto semplice: un impasto per brioche salata che viene intrecciato per ricordare l'albero della vita, il classico simbolo di nascita e rinascita. Trovo che sia un simbolo bellissimo e mi è piaciuta l'idea di portarlo sulla tavola di Pasqua... ma naturalmente va benissimo anche per tante altre occasioni, come Natale o in generale nascite e battesimi.
Per evidenziare i rami ho usato olive e pomodorini, ma potete provare anche altro, come mini wurstel o mini salamini e cubetti di formaggio, per esempio.Potreste anche optare per una versione dolce, farcendo la brioche con la nutella e guarnendo con degli ovetti di zucchero. Sperando che vi piaccia l'idea, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi!
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 4 ore di riposo
Come fare l'albero della vita di pasta brioche
Unite farine, zucchero e lievito in una ciotola, unite il latte poco per volta e poi anche olio, sale e uovo, e lavorate fino ad ottenere un panetto elastico.
Lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo: con la metà più grande create 3 filoncini uguali.
Amalgamate la ricotta con sale, pepe e pecorino, poi aggiungete la scamorza a cubetti.
Stendete i 3 pezzi per ricavare 3 strisce appiattite, lunghe 40 cm circa, farcite con la crema di ricotta e richiudete intorno al ripieno, sigillando bene i bordi, quindi intrecciateli per formare il tronco, stando attenti a mantenere la parte con la chiusura verso il basso.
Con l'impasto restante create dei filoncini e disponeteli un po' a spirale per sagomare i rami.
Una volta completati i rami, mettete nelle volute (dove volete poi posizionare olive e pomodorini) dei maccheroni tipo cannelloni o tubolari per cannoli, meglio se un po' unti, poi lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto e cuocete per circa 25-30 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Con un po' di cautela, togliete i maccheroni (o quello che avete utilizzato per mantenere le forme) e sostituiteli con olive e pomodorini ben lavati e asciugati.
L'albero della vita di pasta brioche è pronto, non vi resta che servirlo.
Per farlo dolce cosa devo variare nell’impasto? Devo zuccherare anche la ricotta?