La zuppa di patate è un primo piatto facilissimo da fare, genuino ma molto saporito, perfetto per le mezze stagioni o durante l'inverno, un'ottima alternativa al tradizionale piatto di pasta. In questo caso io ho utilizzato un po' di pancetta per stemperare la dolcezza delle carote, ma volendo potete omettere la pancetta e diminuire o eliminare le carote, magari sostituendole in parte con le patate stesse e in parte col sedano che secondo me con le patate sta sempre bene. Potete anche aggiungere un paio di pomodorini per rendere il risultato finale ancora più colorato, così come potete variare gli aromi, magari aggiungendo rosmarino o la più delicata maggiorana. Insomma, io vi propongo quella che per me è la versione perfetta, ma voi potete personalizzarla a piacere, ovviamente ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min
Come fare la zuppa di patate
Pulite patate, carote e cipolla, quindi tagliate patate e carote a dadini, tritate la cipolla e tagliate la pancetta a straccetti.
Fate rosolare cipolla e pancetta in un tegame con il burro.
Unite le carote, fatele insaporire velocemente, quindi aggiungete anche le patate.
Coprite con il brodo, portate a bollore, quindi coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti.
Quando le patate risulteranno cotte, condite con sale, pepe e noce moscata e frullate una parte del composto, in modo che non risulti una vellutata, ma una minestra cremosa.
La zuppa di patate è pronta: decorate con prezzemolo fresco e servite.
@jenny ciao cara dai uno sguardo qui https://www.misya.info/guide/come-si-usa-la-colla-di-pesce
@jenny ciao cara dimmi pure
Ciao Misya! Riusciresti a rispondermi per favore? Grazie!
ottima come tutte le ricette di misya
Sfiziosa,ricca,cremosa,facile,veloce. Perfetta per il periodo autunnale. Da provare 😋😋😍😍
Finalmente qui ricevi!! Mi dice che ho già commentato la panna!! ( È vero! Ed è buonissima!) Ma avevo bisogno un consiglio! È la seconda volta che mi rimane troppo molle!! Penso che sia un problema della colla che ho lasciato troppo a bagno infatti non riuscivo a strizzarla!! Un’ altro consiglio se dovessi trovarla in polvere quanta ne devo usare per la ricetta che hai postato? Grazie!😊
Ciao Misya! Non capisco perché non ricevi una mia domanda sulla panna cotta!!