Zucca alla Wellington

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Zucca alla Wellington del 06-12-2024

La zucca alla Wellington è un secondo piatto vegetariano elegante e ricco di sapore, perfetto per le occasioni speciali come le feste natalizie o un pranzo importante. Questa variante del classico filetto alla Wellington sostituisce la carne con un cuore di zucca butternut avvolto in una croccante crosta di pasta sfoglia, arricchita da un ripieno saporito di funghi, noci e uvetta. L'aggiunta di parmigiano e semi di papavero completa il piatto, rendendolo gustoso e scenografico. Se preferite, potete personalizzare la ricetta eliminando l'uvetta per limitare il contrasto dolce-salato o sostituendo gli champignon con funghi porcini per un sapore più intenso. Ad ogni modo secondo me va decisamente provata!

  • Dosi per 6 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min
Zucca alla Wellington
Zucca alla Wellington
Procedimento

Come fare la zucca alla Wellington

Innanzitutto eliminate la parte più tondeggiante dalla zucca (potrete usarla per altre ricette) e sbucciate la parte restante, quella allungata, infine tagliatela a metà per il senso della lunghezza: ne userete solo la metà.
(Tenete presente che la zucca dovrà essere più corta della pasta sfoglia, quindi regolatevi con il taglio dopo averla misurata.)

Disponete la zucca su di una pirofila rivestita di carta forno, conditela con sale, pepe e olio e cuocete per circa 25-30 minuti (dovrà ammorbidirsi senza però arrivare a sfarsi) in forno statico preriscaldato a 200°C.

Nel frattempo preparate il ripieno: pulite i funghi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a fette per il lungo.
Mondate anche la cipolla e tagliate anche questa a fettine.
Mettete l'uvetta in ammollo in acqua calda per almeno 10 minuti.

Fate appassire la cipolla in una padella antiaderente con dell'olio, poi unite i funghi e lasciateli cuocere per 5-10 minuti circa, infine condite con salsa di soia e pepe (e, se serve, fate evaporare il fondo di cottura).
Lasciate raffreddare e tenetene metà da parte.

Scolate e strizzate delicatamente l'uvetta e tritatela insieme alle noci, poi uniteli in una ciotola con formaggio, pangrattato e metà dei funghi e mescolate.

Assemblate: srotolate la pasta sfoglia, create uno strato uniforme con il mix di funghi appena creato, disponeteci sopra la zucca con la parte tagliata rivolta verso il basso e richiudeteci sopra la pasta sfoglia.

Ritagliate via la sfoglia in eccesso, che potete usare per creare dei decori se lo desiderate, spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete per circa 40 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 200°C.

La zucca alla Wellington è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zucca alla Wellington

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su