Video ricetta rotolo alla nutella
5
/5
VOTA
Ricetta Video ricetta rotolo alla nutella
Flavia Imperatore del 19-02-2014 [Aggiornata il 01-06-2016]
In questa video ricetta del rotolo alla nutella vi spiego come preparare un dolce classico, semplicissimo da preparare, ma davvero buono e pronto in pochi minuti. Questo rotolo, costituito da una pasta biscotto morbida abbinata alla nutella, costituisce un connubio perfetto, ma in sostituzione si può tranquillamente utilizzare della marmellata, della crema al cioccolato ecc. a seconda dei gusti personali.
- Ingredienti per una teglia da forno
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 8 min
- Totale: 23 min
Procedimento
Come fare il rotolo alla nutella
Per preparare il rotolo alla nutella montate le uova con lo zucchero fino a quando il loro volume sarà raddoppiato. Poi continuando a montare, aggiungete poco per volta la farina ed il lievito a pioggia, allo stesso modo quindi aggiungetevi anche il latte a filo, continuando a montare tutti gli ingredienti fino all’ ottenimento di una pastella liscia. Nel frattempo foderate di carta da forno la placca del forno e versatevi la pastella, livellandola al meglio, quindi infornate in forno preriscaldato a 220° per 7-8 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, su un piano d’ appoggio disponete un foglio di carta da forno e capovolgete su di esso la base del rotolo, quindi staccatevi la carta da forno utilizzata in cottura. Cospargete l’ intera superficie ancora calda con la nutella ed arrotolate il vostro dolce aiutandovi con la carta da forno. Lasciate rassodare il rotolo in frigo per un’ ora avvolto nella carta da forno, quindi spolverizzate con dello zucchero a velo, affettate e servite pure il vostro rotolo alla nutella.
Perché quando lo tiro fuori dal forno e vado x girarlo mi fa la condensa e rimane attaccata alla carta forno la parte che era più vicino alla carta e quando vado x arrotolarlo si rompe un po’
@rossana questa ricetta ha davvero tanti anni ed è super collaudata, non saprei proprio dove hai errato, forse era ancora troppo caldo?
Mi spiace ci speravo ma non è riuscita uova e zucchero montati benissimo (10″ planetaria) poi con farina versata a cucchiaiate con frusta in movimento vel 4 e poi il latte a filo l’ho vista trasformarsi troppo liquida cotta in forno 220 8″ niente quando l’ho passata su altra carta forno e farcita mandandola ad arrotolatela si e rotta e restava appiccicata! Peccato!Delusissima! Cosa potrei aver sbagliato?
@diego immagino di si, ecco una guida utile https://www.misya.info/guide/come-utilizzare-il-lievito-madre
Ciao si può usare anche il lievito madre?
Oggi lo fatto per la prima volta ed è venuto buonissimo! Complimenti per la tua ricetta 👍
@Marianna Buzzotta Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, grazie mille per il messaggio!
veramente ottimo il mio firno richiede qualche minuto in più ma è buonissimo
@Titty Sicuramente sarà venuto buinissimo, poi fammi sapere!
L’ho appena fatto pero portarlo domani a lavoro, speriamo sia venuto buono!