Treccia russa
Ho visto questa treccia russa nel gruppo di facebook, la ricetta è stata postata da Elena e più che per il sapore, che potevo solo immaginare potesse essere buono, mi ha colpito perchè era una brioche dalla forma molto particolare. La mia treccia non è venuta bella come quella di Elena, ma il sapore era ottimo, diciamo che per essere la prima volta non mi posso lamentare viste anche le mie scarse capacità artistiche ;)
Oltre alla ricetta, questa mattina voglio raccontarvi della giornata pazzesca che ho vissuto ieri, non solo ho avuto centinaia di messaggi, telefonate e auguri, ma ieri pomeriggio ho avuto il piacere di conoscere delle misyane che erano ad un centro commerciale a comprare il mi libro, è stata un'emozione che non so spiegarvi a parole, vedere il mio sogno realizzato e loro in carne ed ossa lì con il mio libro tra le mani a fare il tifo per me, è stato bellissimo. Fuori al caffè di fronte alla libreria ho sentito urlare il mio nome, erano Adele e Patrizia che mi sono venute incontro regalandomi una collana fatta di peperoncini, poi è arrivata Nicoletta con i suoi amici con il mio libro tra le mani, sono arrivate sara Sara, Anna e le altre amiche di giugliano e infine in libreria ho conosciuto le dolcissime Simona e Raffaella, è stata una grande festa, fatta di chiacchiere e risate, un giorno che porterò nel cuore per sempre e che va aldilà delle semplici ricette o di un libro. Sono davvero di buon umore stamattina, tutto sta prendendo forma e volevo condividere la mia gioia con voi. Io vi saluto e vi asuguro una buona giornata e spero di poter fare la conoscenza di ognuna di voi prima o poi ;)
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare la Treccia russa
Sciogliere il lievito nel latte (a temperatura ambiente), aggiungere mescolando con una frusta circa 100 grammi di farina fino ad avere una crema densa.
Coprire l'impasto ottenuto con un po' di farina bianca, circa mezzo centimetro, e poi lasciar lievitare per un'oretta.
Il lievitino sarà pronto quando in superficie si formeranno delle crepe come quelle che vedete in foto.
Aggiungete ora nella ciotola le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la restante farina un po' alla volta
Impastate il tutto fino a formare un panetto morbido ma non appicicoso.
Mettere a lievitare l'impasto coperto per 1 ora circa o comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e stenderlo in una sfoglia rettangolare.
Preparate una crema al burro mescolando il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere umna crema
Spalmare la crema ottenuta sulla sfoglia.
Arrotolate la sfoglia facendo combaciare i bordi così da formare un cilindro.
Tagliate un pezzo di pasta per formare la rosa finale.
Prendere il rotolo restante e tagliarlo nel senso della lunghezzza lasciando attaccata due dita dalla parte iniziale che servirà per fare la prima rosa
Adesso iniziate ad intrecciare tenendo uniti i lembi,passando i due nastri uno sotto l'altro.
Prendere il pezzo di rotolo tagliato all'inizio, sistemarlo in verticale nello spazio lasciato vuoto in fondo alla treccia e chiudete avvolgendo i 2 lembi e sollevare la parte inuziale per formare l'altra rosa.
Lasciate lievitare la treccia russa ancora per un'ora
Una volta lievitata, cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 30 minuti.
Appena sarà pronta, spenellate la treccia con un po' di latte per renderla lucida e poi, spolverarizzarla con zucchero a velo.
@elisa ciao cara, non l’ho mai fatto quindi non ti saprei dire, anzi nel caso provi poi fammi sapere
Ciao, complimenti per le tue ricette! Secondo te se usassi il lievito per dolci lievitati secco con pasta madre avrei ancora più sofficità?
@giulia Ti conviene vedere quest’altra ricetta: http://www.misya.info/ricetta/brioche-intrecciata-alla-nutella.htm.
ciao a tutte .. vorrei provare questa ricetta ma mettendoci un ripieno.. nutella, ricotta, non so ancora di preciso… è fattibile???
fatta!! Ed è squisita!! Una piccola variante che ho aggiunto è stata mezza tazzina di caffè ristretto amaro nella crema di burro!! Provare per credere!…grazie per le tue ricette!!!
Ciao misya soni contenta x ul successo del tuo libro anche perche io sono corsa slubito a comprarlo sei fantqstica come le tue ricette ti mandi forti bacioni e spero un giorno poterti conoscere di xsona.
Buono…..;D oggi la faccio
Buooonissiiiimaaaaaaa!!!!
Cara Misia ho fatto questa treccia russa ed è buonissima…….la ricetta e’ perfetta …..grazie
Che bello Mis!!!!! Che soddisfazione vero??? Ma noi ti vogliamo bene!!!!!!Bravissima, te lo meriti!!!!!! A proposito….bella la treccia, dai su eheheh!!!!! Fino a lunedì non mi posso muovere…ma me lo prendo appena posso, son troppo curiosa!!!!! ciaociao bellissima la torta libro Misya!!!! e sicuramente buonissima!!!!!! Augurissimi ancora!!!!