La treccia dolce è una brioche lievitata sofficissima, perfetta per uno spuntino al volo o per una colazione golosa. L'abbinamento perfetto? Provatela con la marmellata di arance, la mia preferita, e poi mi dite ;-) La presenza dello yogurt rende l'impasto più leggero e le mandorle a lamelle, leggermente tostate dalla cottura in forno, danno un tocco in più conferendo croccantezza e sapore. Quando si inizierà a sprigionare l'aroma per tutta la casa, verso fine cottura, vedrete che non riuscirete a resistere! Con la treccia dolce allo yogurt di oggi, vi auguro una dolcissima domenica, bacini :*
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 3 ore di lievitazione
Come fare la treccia dolce
Innanzitutto preparate un lievitino: sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e scioglieteli con il latte, appena intiepidito.
Aggiungete 50 g di farina setacciata, amalgamate, coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento per almeno 30 minuti.
Versate 1 uovo e 1 tuorlo, miele, yogurt e sale in una ciotola e sbattete con la frusta per 5 minuti.
Unite la restante farina, dopo averla setacciata, il burro morbido spezzettato e il lievitino.
Lavorate ancora per almeno 10 minuti: dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividete in tre panetti.
Ricavate 3 filoncini e intrecciateli tra loro per ottenere una treccia.
Con delicatezza, trasferite la treccia su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare nel forno spento per almeno 30 minuti.
Quindi spennellate delicatamente con l'albume rimasto, cospargete con mandorle e zucchero e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Abbassate poi la temperatura a 180°C e cuocete ancora per 30 minuti.
La treccia dolce allo yogurt è pronta, fatela raffreddare completamente prima di tagliarla e mangiarla.
buonissima e sofficissma, ogni tua ricetta esce alla perfezione😊
@claudia ne sono super felice!
È la mia prima treccia… Il mio forno è un po’ debole e la ventola è rotta. Così ho alzato la temperatura rispetto a qualla indicata. Non ce ne sarebbe stato bisogno: è venuta un po’ scuretta. Ma buonissima, e all’interno perfetta!