Tortino di patate e funghi
Il tortino di patate è un piatto buonissimo si prepara in poco tempo ed è sempre supergradito. In questa versione ho scelto di realizzare un tortino di patate al prosciutto e funghi, delizia allo stato puro! Non cucino qualcosa di succulento da quasi 10 giorni un po' perchè sto cercando di far fare un po' di dieta a mio marito un po' perchè è da sabato scorso che ho problemi allo stomaco :(
Vado avanti a brodino, prosciutto e riso... ma da oggi riprenderò a cucinare perché mi sento meglio. Vi chiederete allora che ci fa oggi questa ricetta poco light del tortino di patate, beh, presto detto è una ricetta della settimana scorsa, ma solo ora ho avuto il tempo di riordinare le foto e di postarla, tzè! ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare il tortino di patate e funghi
Preparate dei funghi trifolati facendo soffriggere uno spicchio d'aglio con un po' di peperoncino. Aggiungete i funghi già puliti e tagliati, salate, aggiungete il prezzemolo e cuocete per una decina di minuti.
Foderate una teglia di carta forno. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle molto sottili.
Disponete un primo strato di patate sulla teglia ricoperta di carta forno.
Spennellate le rondelle di patate con un po' d'olio dei funghi, salate e aggiungete uno strato di prosciutto cotto tagliato a fette.
Disponete ora lo strato di funghi e ricoprite con un altro strato di patate.
Versate sul tortino un bicchiere di latte, quindi salate lo strato di patate e spolverizzate con del parmigiano grattugiato.
Infornate il tortino patate a 180°C per 45 minuti, avendo cura di ricoprire con della carta forno per la prima mezz'ora per poi toglierla e far gratinare la superficie.
Lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette il tortino di patate e funghi e servite.
eccellente.grazie
ciao misya!!!! ti seguo da un po e ti devo fare i complimenti per tutte le ricette che scrivi sul blog!!!! 😀 ti volevo solo chiedere una cosa a proposito di questa: mettendo un bicchiere di latte mi è rimasto tutto sul fondo, creando una sorta di pappina liquida sul fondo, ho visto le foto della tua e non assomiglia affatto a quello che invece è venuto fuori a me!!!!! magari ho sbagliato qualcosa!!!! grazie in anticipo!!!! un abbraccio 🙂
Ciao Misya. Anziché il lalle posso utilizzare la besciamella o la panna da cucina?
salve appena ho un po di tempo la farò sembra molto appetitosa a presto
fatta ed apprezzata dal marito che fa da cavia:-) grazie a te ho scoperto la passione per la cucina che trovo rilassante, specie nei giorni in cui il marito è fuori per lavoro, ossia 5 gg su 7:-)
questa ricetta è ottima anche con i carciofi al posto dei funghi e ci sta bene anche una spolverata di pangrattato finale e qualche pezzetto di provola insieme al prosciutto internamente.Un bacione a tutte
x misya
ciao carissima,l ho fatto stasera,buono,grazie x la ricetta,bacioni a te e ad elisaaaaaaa
ciao raga’, volevo sapere se le patate sn cotte o crude??? grazie ho una cenetta stasera… baci
Essendo un’amante dell’abbinamento funghi e patate… preparare questa ricetta è stato sensazionale… (per non parlare poi, di quando le mani sono passate alla forchetta!!) mmmmm piatto unico!! buonissimooooooooo! provatelo!
ciao a tutti!oggi ho scoperto questo fantastico sito e questa sera la prima ricetta che ho provato è stata proprio questa!!! 😛 fantastico davvero… 😀