Tortino di patate e carciofi
Quella del tortino di patate e carciofi è una variante del mio buon vecchio tortino di patate e funghi. Si tratta di una ricetta molto saporita che può essere sfruttata come piatto unico per un paio di persone o come antipasto o contorno per 4-6 persone. In più si tratta di un'ottima idea riciclo per consumare i carciofi trifolati. Comodo, no?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 20 min di riposo
Come fare il tortino di patate e carciofi
Innanzitutto mondate i carciofi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a fettine.
Lasciate riposare le fettine per 10 minuti in acqua fresca acidulata con succo di limone, quindi scolatele e sciacquatele brevemente.
Fate rosolare l'aglio con un po' di olio in una padella antiaderente, quindi unite i carciofi, condite con sale, pepe e metà del prezzemolo tritato, aggiungete 1 bicchiere di acqua tiepida e lasciate stufare a fiamma media finché non saranno morbidi e l'acqua non sarà evaporata.
Nel frattempo che i carciofi cuociono, pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili con una mandolina.
In una ciotola, sbattete le uova con latte, grana, sale, pepe e il prezzemolo rimasto.
Ungete con un po' di olio il fondo di una pirofila (potete anche rivestirla di carta forno, come ho fatto io, soprattutto se volete poi sformarlo), create uno strato con le fettine di patata e poi aggiungeteci sopra i carciofi (eliminate prima l'aglio).
Infine versate delicatamente il battuto di uova sopra ai carciofi e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Il tortino di patate e carciofi è pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo.