Tortellini
I tortellini hanno inaugurato la mia nuova macchina per la pasta fresca, fremevo dalla voglia di usarla e ho deciso di iniziare dalla pasta fresca ripiena più famosa d'Italia, i tortellini fatti in casa, una ricetta tipica emiliana che è famosa in tutto il mondo. Devo dire che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà per capire come si chiudessero, tanto che ho chiesto anche la consulenza delle ragazze che lavorano con me, le quali, dopo vario disquisire e provare, si son messe a chiudere i tortellini insieme a me :)
Rispetto al ripieno tipico io ho apportato una modifica eliminando la mortadella,e li ho cotti nel modo classico ovvero nel brodo di carne e sono venuti deliziosi. Visto che adesso ho capito il sistema, se a casa di mamma siamo in pochi, vorrei prepararli di nuovo per il pranzo di Natale, magari coinvolgendo qualcuno così da alleggerirmi nel lavoro, chissà se troverò qualche anima pia ;) Bene amiche io vi lascio perchè sono di corsissima, un bacino a tutte e buon fine settimana :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare i tortellini
Tagliare la carne di maiale a pezzi e rimuovere le parti grasse.
In un padellino antiaderente far sciogliere il burro quindi unire la carne e farla rosolare un paio di minuti, poi continuare la cottura a fuoco medio per una decina di minuti
Mettete ora in un mixer la carne, il prosciutto crudo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata
Tritare tutto poi aggiungete l'uovo e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Nel frattempo preparare la pasta.
In una ciotola o su un piano disponete la farina a fontana con al centro le uova
Con la punta delle dita amalgamare la farina con le uova facendo assorbire man mano la farina dai bordi.
Impastate a lungo fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
In alternativa potete utilizzare un impastatrice come ho fatto io.
Formare una palla e lasciarla riposare per 15 minuti ben coperta.
Riprendete la sfoglia rimetterla sulla spianatoia e tagliarla in 2/3 pezzi.
Appiattire con un mattarello un pezzetto di impasto per volta, poi passatelo nella macchina per la pasta mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio.
Una volta passata, ripiegarla a metà e ripassatela impostando il rullo nello spessore più sottile
Poggiate le sfoglie ottenute su un piano intervallando con un pò di farina tra una sfoglia e l'altra
Mettete la pasta così ottenuta sulla spianatoia e tagliarla con un coltello in quadrati di 3 centimetri di lato circa.
Mettere, al centro di ogni quadrato, un po' di ripieno
Bagnatevi la punta delle dita, chiudete quindi ogni quadratino prima a triangolo, poi fate un giro arrotolando e infine sigillate chiudendo a tortellino (l'immagine è più esplicativa).
Preparate in questo modo tutti i tortellini che metterete man mano su un piatto infarinato
Cuocete quindi i tortellini in brodo di carne per 15/18 minuti circa e servite con abbondante parmigiano
@alicemontemaro cuociono solo 2-3 minuti
Ciao, posso chiedere come mai una cottura così lunga? Nel brodo bollente i tortellini cuociono in 5 min
@Misya grazie mille! Le tue ricette sono sempre al top
@carmen direi un paio di giorni al massimo se ben conservati, altrimenti congelali!
Ottima ricetta Posso chiederti quanto si mantengono ? Si rompono quando li cuocio se li congelo
Grazie mille
Carmen
@Mirella Aspetto di sentire cosa pensi della mia versione!
Ciao Misya, ti seguo da un pò e devo farti i miei complimenti. Ho eseguito molte delle tue ricette, tutte riuscite benissimo ad esempio, il nocino, la pizza, molti primi e anche alcune torte. Grazie, sei sempre molto chiara e veramente brava. Riguardo questa ricetta dei tortellini la proverò, io sono di un paesino in provincia di Reggio Emilia e il mio ripieno è un pò diverso ( noi lo chiamiamo pesto) e i nostri sono i cappelletti. Io metto carni miste, manzo, maiale, pollo e una salsiccia, niente prosciutto e anche un pò di pangrattato bagnato con il brodo. Complimenti comunque e grazie!!! ciao Mirella.
Per Francesca, mio suocero è di Montese e mia suocera di Gaggio Montano, abbastanza vicino alla tua città. Pensa che io sono ligure e ho imparato a fare i tortellini, le tigelle, i ciacci con farina di castagne, ma resta sempre un’impresa fare le zampanelle che mangio molto volentieri quando veniamo lì.
Ciao e ancora auguri.
Ciao Cinzia!!!! Abito a Castelfranco Emilia un paese che sta sulla via Emilia appunto tra Modena e Bologna e si narra che qui ci fu il famoso oste che spiando una dama dal buco della serratura gli vide l’ombelico e da qui inventò il tortellino….questa è la leggenda del nostro tortellino!!!! Buone feste a te e tutta la tua famiglia!!!! :0)))))
Francesca di dove sei di preciso? I miei suoceri sono di quelle zone lì e confermo che mia suocera e le zie di mio marito usano la mortadella,fondamentale per un classico come questo. Quando li faccio vado sul sicuro seguendo le loro dosi. Ciao e buon natale.