Torta tiramisu
La torta tiramisù è stato il dolce che ha accompagnato i festeggiamenti per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori della settimana scorsa. Per la ricetta ho utilizzato la crema tiramisù ed il pan di spagna del noto pasticcere Luca Montersino, ammetto che solo di recente ho iniziato a sperimentare le sue ricette e fino ad ora ho sempre fatto centro.
La torta tiramisù porta con se tutto il gusto ed il profumo del classico dolce che tutti conosciamo, la particolarità, se così si può definire, di questa torta sta nella crema al mascarpone che prevede le uova pastorizzate e la bagna al caffè che con il suo gusto carico, dona al dolce una marcia in più.
Dolcezza, forza, bellezza e amore era quello che volevo portare in tavola per questa occasione così speciale e con questa torta tiramisù spero di esserci riuscita.
Bene amiche, io sono rientrata dal mio weekend romano, Elisa domani ricomincia la scuola ed io sono felice di averle regalato un weekend di giochi e divertimenti prima di affrontare un altro anno di crescita in classe.
Oggi siamo tutte prese con i preparativi, dallo zainetto nuovo che indosserà domani, al grembiule da stirare ed inamidare, stiamo scegliendo la pettinatura da fare ed i vestiti da indossare, insomma, siamo in gran fermento e seppur è il terzo anno di scuola, l'emozione del primo giorno è sempre forte ;)
Ora vi lascio e scappo a lavoro, il lunedì è sempre pieno di cose da fare ed io devo mettere il turbo ;) Bacini amiche e buona scuola ai vostri cuccioli :*
- Dosi per 1 stampo da 26 cm
- Per il pan di Spagna
- Per la bagna al caffè
- Per la crema tiramisù
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 45 min
Come fare la torta tiramisù
Iniziate preparando il pan di spagna
Mettere le uova con lo zucchero e la vaniglia in una ciotola e montate a bagnomaria fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso
Aggiungere ora la farina setacciata insieme alla fecola di patate, incorporando il tutto delicatamente con una spatola con un movimento che va dal basso verso l’alto.
Versate ora l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Quindi cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Fate intiepidire il pan di Spagna prima di toglierlo dallo stampo, poi fatelo raffreddare su una gratella.
Passate ora alla crema tiramisù.
In una ciotola montate i tuorli insieme all' essenza di vaniglia a velocità media
Mettete acqua e zucchero in un pentolino, amalgamate e cuocete a fuoco medio-basso.Aiutandovi con il termometro per alimenti, controllate quando la temperatura arriva a 121 °C.
Versate a questo punto lo sciroppo a filo nelle uova e continuate a montare finché ila crema non si sarà raffreddata (ci vorranno circa 10 minuti).
In una ciotola a parte montate il mascarpone con la panna fresca liquida.
Quindi unite la crema di uova nella ciotola e mescolate con un cucchiaio con dei movimenti che vanno dall'alto al basso.
Preparate ora la bagna mescolando il caffè bollente con lo zucchero fino a che quest'ultimo non si sarà sciolto.
Tagliate ora il pan di Spagna in 3 dischi della stessa altezza
Appoggiate il primo disco di pan di Spagna sul piatto da portata e posizionate, in modo aderente, l'anello per torte.
Disponete i savoiardi intorno, tra l'anello ed il disco, e bagnate quest'ultimo con la bagna al caffè.
Con una sac a poche ricoprite la superficie con 1/3 della crema al mascarpone.
Appoggiate con una leggera pressione il secondo disco di pan di Spagna, bagnatelo con la bagna al caffè e ricopritelo con lo stesso quantitativo di crema.
Appoggiate ora il terzo disco, esercitando sempre una leggera pressione, e bagnate nuovamente la superficie col caffè.
Con la crema avanzata, e con l'aiuto della sac a poche, decorate la torta creando dei ciuffetti su tutta la superficie.
Riponete la torta tiramisù in frigo per un'ora, poi eliminate l'anello d'accio sostituendolo con un nastro per legare meglio i savoiardi. Spolverizzate la superficie con del cacao amaro e portate in tavola.
@tiziana ciao io non li ho mai diminuiti onestamente anzi se provi fammi sapere
Ciao, posso mettere meno tuorli per fare la crema?
@pier ne sono felice
Aspetto favoloso ed invitante, inizierò giovedì con ipan di spagna poi a seguire , grazio dell’ottimo suggerimento
Il tiramisù con savoiardi e un dolce molto facile da preparare e buonissimo e si può fare in qualsiasi modo se non si hanno i savoiardi si possono mettere anche biscotti semplici e veloce
O fatto la torta tiramisù.. Buona buona buona.. In casa siamo amanti del tiramisù.. Complimenti
Ciao posso sapere per quante persone è questa torta?
Ciao! farò questo dolce per il compleanno di mio marito… volevo chiedere, con cosa posso sostituire i savoiardi? lingue di gatto potrebbero andare bene, oppure? e poi volevo chiedere se all’interno potrebbe stare bene una preparazione tipo dacquoise alla nocciola, magari sostituendo uno strato di pan di spagna. Grazie mille!
ciao, i savoiardi vanno bagnati nel caffè? potrei sostituire la panna con gli albumi montati a neve invece? Grazie mille!
Ciao Flavia volevo un chiarimento: il nastrino lo metti per estetica o perché regge? Nel secondo caso, togliendolo crollano i savoiardi quando taglio a fette?