Torta salata lenticchie e funghi
La torta salata funghi e lenticchie è un rustico ricco e saporito da servire come antipasto per una cena in famiglia. Realizzarla è semplicissimo, e sono sicura che gli amanti dei funghi non si lasceranno scappare la ricetta. Per rendere il gusto della la torta salata ancora più intenso, potete optare per l’utilizzo di funghi porcini, mmm... che acquolina! Potete scegliere di utilizzare come base della vostra torta salata la pasta sfoglia, o la brisee o ancora la pasta matta, a voi la scelta.
Io stamattina, dopo la mia sessione di allenamenti in palestra, sono alle prese con la programmazione delle ricette di Natale, non so cos'è più stancate :D Vabè, vi lascio a questa torta salata e vado ad inviarvi la newsletter di questa settiana e poi, finalmente weekend! Baci :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la Torta salata lenticchie e funghi
Pulite i funghi chiodini eliminando eventuali residui di terreno, poi stufateli in padella per una decina di minuti.
In una padella capiente versate dell’olio e fate rosolare i funghi.
Rosolate la pancetta tagliata a dadini cuocendo per 3-4 minuti, poi aggiungete i i funghi. e fate insaporire. Poi unite anche le lenticchie bollite, salate e cuocete ancora per qualche minuto.
Mettete funghi, pancetta e lenticchie in una ciotola, poi unite le uova, il parmigiano e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
Sistemate la pasta sfoglia all’interno di una teglia foderata di carta forno.
Versate il composto di funghi e lenticchie all’interno della tortiera, poi ripiegate i bordi della sfoglia fino ad ottenere un cordoncino.
Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Lasciate intiepidire prima di estrarla dalla teglia e poi servite la vostra torta salata funghi e lenticchie.