Torta salata con tonno
La torta salata al tonno è un'ottima idea per voi se non sapete cosa portare in tavola per cena o per aggiungere un rustico estivo al vostro buffet. Una ricetta rapida e facile da fare, che potete personalizzare aggiungendo ad esempio olive nere o zucchine grattugiate. In pochi minuti e senza bisogno di pensare tanto avrete unito tutti gli ingredienti insieme e potrete infornate; nel frattempo avrete modo di preparare anche una bella insalatona da abbinarci vicino: et voilà, il pranzo è risolto ;)
La torta salata con tonno e mozzarella e’ un piatto ricco di gusto che e’ stato spazzolato in un battibaleno dai miei commensali. Ragazze io oggi sono di rientro dalle mie ferie, ho trascorso qualche giorno a Marina di Camerota con la mia famiglia facendo una vacanza di solo mare e relax. Oggi, che è’ il compleanno di Elisa, non ho avito modo di prepararle la torta, ma ho organizzato una piccola festa in famiglia sul terrazzo dei miei genitori ordinando le pizze dalla nostra pizzeria di quartiere del cuore e la torta, una red velate, da una pasticceria specializzata in dolci americani. Per cui vi saluto e corro ad allestire il terrazzo con palloncini e festoni, sperando di regalare alla mia stellina, una giornata speciale :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare la torta salata al tonno
Innanzitutto sgocciolate bene il tonno e sbriciolatelo in una ciotola, quindi aggiungete uova sbattute, sale, pepe, parmigiano e ricotta e mescolate.
Stendete la pasta sfoglia nello stampo rivestito di carta forno e bucherellate la base.
Versate quindi il composto di tonno e ricotta, livellate la superficie, poi disponeteci su la mozzarella a pezzetti, ripiegate i bordi sul ripieno e infornate, cuocendo per 20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La torta salata al tonno è pronta: lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.
Ottima idea, pratica e veloce e ottima alternativa alle polpettine di tonno e ricotta 😉