Torta salata con asparagi
La torta salata con asparagi è un rustico semplice e delizioso da preparare per una cena in compagnia o un pic nic. Ovviamente non è stata la cena mia e di mio marito ma i miei genitori hanno gradito molto l'arrivo a ora di pranzo di questa torta salata agli asparagi appena sfornata. Eh si, perchè io, quando vado a prendere Elisa a scuola, poi vado a casa dei miei e porto con me quello che ho cucinato in mattinata, così da pranzare insieme ;) Oltre alla crema di ricotta, avevo pensato di aggiungere anche dello speck tagliato a dadini, ma alla fine me ne sono dimenticata: se gradite potete aggiungerlo, purché non dobbiate servire questo rustico a persone che seguono una dieta vegetariana. Amiche io vi lascio al volo alla ricetta della torta salata con asparagi e vado a buttarmi nel mio lavoro, un bacino e buona giornata :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare la torta salata con asparagi
In una ciotola disporre la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale.
Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungete man mano l'acqua fredda e lavorate l'impasto fino a far assorbire completamente l'acqua alla pasta.
Formare una palla con l'impasto (che dovrà risultare compatto e sodo), avvolgerlo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti prima dell'utilizzo.
Innanzitutto preparate gli asparagi: puliteli, lavateli e tagliateli a misura della teglia.
Quindi cuoceteli a vapore per 5-10 minuti (a seconda dello spessore).
Nel frattempo preparate la crema di ricotta, sbattendo insieme ricotta, uova, sale, pepe e circa 15 g di formaggio grattugiato.
Stendete ora la pasta brise su un piano
Quindi rivestite la teglia di carta forno, coprite con la pasta brisée e sagomate anche la pasta brisé a misura della teglia.
Bucherellate la sfoglia e versateci la crema di ricotta.
Disponete sulla crema gli asparagi, adagiandoli ordinatamente uno accanto all'altro.
Cospargete la superficie con il rimanente formaggio, quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per 20-30 minuti o fino a doratura.
Lasciate almeno intiepidire prima di servire la torta salata con asparagi
Favolosa!!! Riesce sempre alla perfezione!
Buonissima!
@J&P Allora ancora più buona 😉
Buona buona!!!
L’ho preparata con gli asparagi selvatici!!!
@frasiddina Sono sicura che è andata benissimo 😉 Fammi sapere!
oggi sono a casa da lavoro e cucino io in casa! Penne al baffo e torta salata agli asparagi….. incrociamo le dita!
@Barbara Ahahah, come ti capisco! Sei già fortunata che tuo marito e il piccolo di casa mangino normalmente 😉
Allora, l’ho fatta ieri sera come previsto, veramente buona!! Mio marito, il mio bambino di 21 mesi ed io l’abbiamo mangiata con gusto, il mio primogenito di 4 anni e mezzo non ha neanche voluto provarla..ma con lui divento matta in cucina, mangerebbe solo pasta al pesto!!Ho messo 250gr di ricotta, volevo utilizzare tutta la quantità per non avere un resto in frigo. Buon venerdi.
@Danielina Un abbraccio forte a te e un augurio per il suocero, con la speranza che almeno le complicazioni diminuiscano :*
@Fren Può essere che la farcia fosse comunque troppo umida, o che la teglia fosse troppo in alto nel forno, o che il tuo forno cuocia più da su che da giù…
Io lo scorso sabato ho fatto una torta salata con la base di briseé all’olio d’oliva e nella farcia c’erano la ricotta, le uova, il parmigiano, olive e peperoni cotti in precedenza, ma nonostante sia stata in forno per un’ora il fondo era crudo, come mai?
ps: ho spolverizzato la base con del pangrattato prima di mettere la farcia in modo da assorbire l’umidità in eccesso ma non ha funzionato.