Torta salata ai carciofi
Visto che vi piacciono così tanto le torte salate, che è periodo di carciofi e che vi servono delle idee per Pasqua, ho coniugato il tutto in una torta salata ai carciofi, buona, leggera e delicata. Per rendere la ricetta della torta salata ai carciofi ancora piu' ricca, potete aggiungere agli ingredienti anche dei pezzetti di provolone ma vi garantisco che gia' così e' gustosissima.
Ma passiamo ad altro...visto che in tante vi state interessando per sapere come sto e come procede la mia gravidanza, volevo un po' aggiornarvi. Ebbene sono arrivata a meta' strada, sono a 4 mesi e mezzo e io e il piccolo stiamo benone, la pancia inizia a vedersi e da un paio di settimane lo sento trotterellarsi nella mia pancia, un'emozione indescrivibile! Quello che ancora non sappiamo e' se e' un maschietto o una femminuccia perche' per ben 3 volte ha nascosto ben benino le sue grazie, ma per tutto il resto va tutto bene, non posso affaticarmi, ma io non mi sono mai sentita meglio in vita mia :) Grazie come sempre per l'affetto che mi dimostrate, per il supporto che mi date e per i messaggini dolci corredati di bacini e carezzine al mio pancino.... siete davvero preziose. Non mi resta che augurarvi un buon mercoledì e lasciarvi a questa nuova ricetta, un bacio dalla vostra misya panciuta :*
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta salata ai carciofi
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate e pulite il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo e tagliateli a fettine.
Mettete i carciofi tagliati a fettine in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti quindi sgocciolateli e fateli cuocere in padella con un filo d'olio e 1 bicchiere d'acqua per 20 minuti circa.
Salate e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini
Mescolate delicatamente e tenete da parte.
Nel frattempo mescolate il latte con le uova, il parmigiano, sale e pepe
Rivestite una teglia da forno con la carta forno, stendete uno strato di pasta sfoglia e ricoprire con uno strato di carciofi e prosciutto
Versate ora il latte con le uova sulla torta salata
Arrotolare i bordi della torta salata ai carciofi, spennellarli con un pò di latte ed infornare a 180°
Cuocere la torta salata per 30 minuti o fino a che non risulti dorata
Lasciar intiepidire la torta salata ai carciofi prima di tagliarla a fette e servire
Sono molto invitanti,faro quella con carciofi
Ricette semplici, pratiche ma gustose.
L’ho fatta per Natale con la pancetta, e la rifaccio per questa sera col prosciutto crudo! Buonissima! Grazie Misya, le tue ricette sono sempre facili e buone! Le scelgo sempre 😉
Buonissima!!!Mi è rimasta cruda sotto, pure delle roselline che ho messo sopra.L’ ho cotta a centro in forno ventilato.Cosa ho sbagliato?
@Antonella Volendo sì, ma le cose appena fatte sono sempre più buone 😉
Ciao Mysia! Vorrei provare questa ricetta per il compleanno di mio figlio, se la faccio ora per anticiparmi un po’, poi posso congelarla?
@carmela Concordo! Grazie mille per il messaggio 😉
Semplice e veloce ma buonissima
@paola Grazie a te per il messaggio!
Fatta la torta salata di carciofi ed ho aggiunto 250 gr di ricotta insieme al latte ed alle uova.E’ venuta strepitosa buonissima.Grazie della ricetta.