Oggi voglio condividere con voi una ricetta speciale, perfetta per celebrare un evento altrettanto speciale: la torta prima comunione. Questa torta è un vero capolavoro di dolcezza e raffinatezza, pensata per rendere ancora più indimenticabile un momento così importante. Con una base di soffice pan di spagna farcita con una deliziosa crema diplomatica e arricchita con fragole fresche, è un trionfo di gusto ed eleganza. La vera protagonista di questa torta, però, è la decorazione: delle bellissime calle e spighe in pasta di zucchero che rendono la torta un vero e proprio gioiellino. Se quindi siete alla ricerca di un'idea per realizzare in casa una torta per la prima comunione dei vostri bambini, ecco a voi il tutorial con foto passo passo.
- Dosi per 1 stampo da 24 cm
- per il pan di Spagna
- per la farcitura
- per la bagna
- per la copertura
- Preparazione: 1 ora e 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 2 ore + 2-3 ore di riposo
Come fare la torta prima comunione
Innanzitutto preparate il pan di Spagna: montate le uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10 minuti, dovranno triplicare di volume.
Incorporate quindi la farina, precedentemente setacciata, in 3 volte, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Una volta cotto, capovolgetelo su di una gratella e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo passare alla crema: lavorate i tuorli con zucchero e vaniglia, quindi incorporate la maizena e poi il latte scaldato.
Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente per non far formare grumi, fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Spostate la crema in un contenitore basso e largo, coprite con pellicola per alimenti e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la bagna portando a ebollizione l'acqua con limone e zucchero, quindi lasciate raffreddare e infine filtrate.
Mentre i vari elementi si raffreddano potete iniziare a preparare i decori con la pasta di zucchero, sul piano di lavoro spolverato di zucchero a velo: seguite le foto passo passo per creare i fiocchi.
Procedete con i fiori delle calle.
Completate con gli ultimi dettagli: i gambi delle calle, i nastri dei fiocchi, la targhetta.
Quando la crema si sarà raffreddata, montate la panna ben fredda e incorporatela alla crema (lasciate da parte solo qualche cucchiaio di panna), mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Mondate le fragole e tagliatele a rondelle.
Riprendete il pan di Spagna e tagliatelo a metà in senso orizzontale per creare 2 dischi.
Bagnare con lo sciroppo la base della torta posizionata sul piatto da portata, poi farcite con la crema e con le fragole, per poi ricoprire con il secondo disco e bagnare anche questo.
Rivestite la torta con un sottile strato di panna montata (quella lasciata da parte), poi procedete a rivestirla con un sottile strato di pasta di zucchero.
Ritagliate via gli eccessi lungo i bordi e usateli per creare un nastrino decorativo che andrete a posizionare alla base, facendolo aderire spennellando poca acqua sulla superficie.
A questo punto potete disporre i vari decori di pasta di zucchero sulla superficie.
La torta prima comunione è pronta, non vi resta che servirla.