Torta Philadelphia e cioccolato
La torta Philadelphia e cioccolato è un dolce soffice e umido, ma soprattutto molto cioccolattoso, che farà la gioia per tutti gli amanti del cioccolato come me! Il procedimento è semplicissimo e abbastanza veloce: in meno di 1 ora vi ritroverete una torta deliziosa pronta in tavola, ad allietarvi col suo profumo e soprattutto col suo sapore, perfetta per la prima colazione o il tè pomeridiano, ma anche come base per essere farcita!
Elisa l'ha adorata e, in questo periodo di quarantena già me l'ha fatta rifare un paio di volte, pure in versione con il cioccolato al latte riciclando così le uova di Pasqua :)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la torta Philadelphia e cioccolato
Innanzitutto sciogliete burro e cioccolato insieme, a bagnomaria o nel microonde, e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo montate bene uova e zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il composto di cioccolato e il Philadelphia e amalgamate.
Infine incorporate il sale e farina e lievito setacciati.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, livellate bene la superficie e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
La torta Philadelphia e cioccolato è pronta: se riuscite a resisterle, lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.
@mary cara a che blog ti riferisci?
Ciao Misya, avresti potuto scrivere la fonte di questa ricetta per correttezza. Non trovo onesto da una blogger famosa come te non citare il blog di riferimento.
Per fare la torta al cioccolato e filadelfia per 12 persone che dosi di ingredienti debbo mettere? Grazie
Salve,
Posso avere dosi per uno stampo da 26 cm?
Grazie.
Grazie Mysia, ho provato questa ricetta perchè a fine Giugno sono ancora oberata di uova di Pasqua e cercavo una ricetta svuota frigo!
Ottima idea! In più l’ho aperta e farcita con una marmellata di lamponi!
Ciao Misya! Grazie mille per questa ricetta squisita! Vorrei provare a fare questa torta in versione farcita… Che creme/marmellate consigli di usare? E la bagna? Grazie!
Provata per regalarla ad una carissima amica. Un successone!
Come sempre bravissima….la torta è davvero ottima e facile da fare! L’ho fatta già diverse volte ed è sempre andata subito a ruba…ora vorrei provare ad usarla come base per una torta di compleanno…me la consigli? Io avevo pensato di tagliarla semplicemente e di non fare nessuna bagna…ma con cosa potrei farcirla?
Grazie anticipatamente.
Veramente facile ed ottima. Fatta 3 volte e gradita da tutti servita sia semplice che farcita con il frosting al philadelphia. Che bonta` grazie e complimenti.
@carmela se vuoi si, magari abbassa un po la dose di zucchero.