Torta pere e cioccolato
La torta pere e cioccolato conquista per la sua morbidezza, il suo sapore ed il suo profumo, è davvero squisita. A rendere perfetta questa torta soffice è soprattutto il connubio tra il dolce delle pere e l'amaro del cacao, un abbinamento classico che si presta ad ogni tipo di occasione. Per questa torta di pere potete scegliere se aggiungere in superficie una spolverata di zucchero a velo oppure una ganache al cioccolato fondente, servendola poi alla fine di un pranzo oppure anche a colazione e merenda. Se cioccolato fondente e frutta (soprattutto pere) sono un abbinamento perfetto, l'aggiunta di amaretti nell'impasto rende il tutto ancor più azzeccato ;) Nonostante abbia provato più ricette per realizzare questo dolce, quella che vi propongo oggi risulta essere la mia preferita proprio perchè mi sembra avere una marcia in più e non presenta particolari difficoltà ad essere realizzata. Insomma, non vi resta che prepararla per la vostra famiglia e scoprire loro cosa ne pensano, mi raccomando poi fatemi sapere i loro commenti ;)
- Ingredienti per una tortiera di 24 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare la torta pere e cioccolato
Nel frattempo, in un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro.Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.In una ciotola a parte, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere quindi il cioccolato fuso insieme al burroUnite poi yogurt e continuando a montare aggiungete farina, fecola e lievito per dolci.
Tritate in maniera grossiolata gli amaretti e uniteli all'impasto insieme agli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo
Versate ora la meta dell' impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Quindi coprire con le pere disposte a raggiera. Ricoprire con il restante impasto quindi aggiungere lefettine di pera avanzate.
Infornate la torta pere e cioccolato in forno statico già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 1 ora.
Una volta intiepidita, trasferite il dolce su un piatto da portata e servite.
Ed ecco un particolare dell'interno della torta
@uoniMisya
Buongiorno Misya, tutto quello che proponi è meravigliosamente gustoso. Ho dovuto fare una sostituzione, dal cioccolato a 70 gr. di cacao. È venuta gustosissimo, ma al taglio si sgrana tutta. Sai dirmi perché. Grazie, buona salute e buona vita.
Rosalia
Appena uscita dal forno e non vedo l’ora che si raffreddi!
Ho apportato un paio di modifiche la prima è che le pere le ho tagliate tutte a cubetti e aggiungete tutte alla fine dopo gli albumi e le ho fatte marinare con una fialetta di rum perché l’alcolico in bottiglia non l’avevo!
Vediamo come è venuta.. c’è un profumo in casa!!!
@ida ne sono felice. Anche io la adoro ❤️
Sono anni che faccio questa torta ed è sempre buonissima!!! È molto amata dalle mie figlie😍 infatti ora è in forno
eccezionale!
Molto buona. Non mi piacciono particolarmente gli amaretti e non ne avevo. Li ho sostituiti con la stessa quantità di biscotti secchi sbriciolati. È piaciuta molto 🙂
Buonissima!!! Complimenti per le tue ricette!
Davvero scioglieve e squisita. Non avendo a disposizione gli amaretti, ho utilizzato farina di mandorle e croccante alla nocciola -100g in tutto.
Misya non delude mai.
Una torta soffice che unisce il dolce delle pere con il gusto deciso del cioccolato fondente. Sempre un successo!!!
Penso che mezz’ora sia proprio pochino. 🙂