Torta Harry Potter
La torta Harry Potter è stata la torta di compleanno che abbiamo realizzato a 6 mani per il compleanno di mio cognato la scorsa settimana. Dopo aver preparato la sua torta di laurea con copertura in pasta di zucchero, mia sorella ci ha preso gusto e ha voluto preparargli un'altra torta con copertura in pdz con il soggetto del film preferito del suo fidanzato... Harry Potter per l'appunto :D
Come al solito lei è l'ideatrice e la realizzatrice di ogni soggetto che vedete sulla torta, dal cappello al boccino, io e mia mamma le abbiamo fatto da spalla per scegliere e realizzare base e farcia mentre Elisa ci gattonava tutt'intorno cercando di arrampicarsi addosso per vedere cosa stavamo combinando hihihi, che mattinata! Per la base e la farcitura ho utilizzato dei gusti che richiamano il Tiramisu, quindi crema al mascarpone e bagna al caffè e per arricchire il tutto abbiamo aggiunto delle barrette kinder a pezzetti.
Dopo un bellissimo fine settimana in quel di Terracina tra mare, sole, relax e bombe alla crema, oggi sono bella carica per tornare a lavoro e ne approfitto della buon ora per darmi da fare, visto che il lunedì è sempre una giornata molto impegnativa in ufficio ;)
Buon inizio settimana a chi passa di qui e se avete qualcuno amante del genere a cui dovete preparare un dolce speciale, lasciatevi ispirare dalla Torta Harry Potter di mia sorella !
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Ingredienti per la crema al mascarpone
- Ingredienti per la bagna
- Ingredienti per la copertura
- Preparazione: 1 ora e 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 2 ore e 10 min
Come fare la torta tiramisù
Preparate il pan di spagna.
Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve.
In una ciotola a parte montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente fino a che non diventino gonfi e spumosi. Aggiungere quindi lo zucchero continuando a montare.
Aggiungere il lievito e la farina a pioggia e infine incorporate gli albumi montati a neve.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera quindi versare il composto al suo interno e cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa.
Una volta pronto il pan di spagna, lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo in 3 dischi orizzontali.
Nel frattempo preparate la bagna con latte caffè e un cucchiaio di zucchero.
Preparate ora la crema al mascarpone montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere quindi il mascarpone.
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea quindi incorporate la panna montata.
Andiamo ora ad assemblare la torta
Poggiare un primo strato di pan di spagna su un piatto da portata e bagnarlo in maniera omogenea su tutta la superficie, quindi ricoprire con la crema al mascarpone.
Ricoprire con i kinder spezzettati.
Ricoprire con un'altro strato di pan di spagna, bagnare, ricoprire con la crema al mascarpone e con i restanti kinder.
Bagnare l'ultimo disco di pan di spagna, poggiarlo sulla superficie della torta ed esercitare una legera pressione per far livellare in maniera omogenea tutta la farcia.
Glassare i bordi e la superficie con la crema rimasta o con la panna montata.
Stendere su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo, il panetto di pasta di zucchero.
Sollevare la pdz con l'aiuto di un mattarello e ricoprire con esso la torta.
Man mano che srotolate la pasta di zucchero, accompagnate la sfoglia con la mano, per far aderire al meglio la pdz alla superficie della torta.
Finite di lisciare la pasta di zucchero facendola aderire lungo tutti i bordi della torta ed eliminare la pdz in eccesso.
Preparate i decori, questi sono quelli che ha fatto mia sorella, cappello, bacchetta, boccino, libro etc.
Attaccare i decori sulla torta spennellando la base di ogni soggetto con un po' di acqua. Ed ecco a voi la torta di Harry Potter in pasta di zucchero.
Ed ecco la foto della piccola Chef con la torta di compleanno appena realizzata.
@angela direi al massimo un giorno prima. 🙂
Buongiorno Misya, non ho mai fatto una pasta di zucchero…vorrei provare a fare questa torta,, quanti giorni prima posso farla?
Ho approvato la torta per il compleanno della mia figlia
ho preparato questa torta ieri ma senza copertura..ho fatto i ciuffetti di panna intorno alla torta poi sopra un cerchio esterno di briciole di pan di spagna ancora ciuffetti di panna in cerchio e nella parte centrale una spolverata di cacao…ha riscosso un sacco di complimenti e io sono davvero soddisfatta perché mi e venuta meglio di quello che immaginavo…buona giornata a tutti!!!
Ho preparato questa torta per il mio compleanno di mia mamma ieri; l’abbiamo scelta insieme spulciando sul sito (senza copertura in pdz però, xkè a noi non piace il sapore e la consistenza)… l’ho ricoperta di crema al mascarpone, spolverizzata con cacao amaro e contornata con gli Abbracci! E’ piaciuta a tutti, mia mamma ne è rimasta entusiasta e anche mio marito che ha detto che questa torta gli ricordava il sapore di quelle della sua infanzia! Un altro centro grazie a Misya… la numero 1!
x misya
ciaooo tesoroooo,ieriho fatto questa torta x il mio compleanno,è buonissimaaa,una delle piu buone che esistanooo,ti ho taggata,ma credo che non l hai vista,grazieeee mille x tutte queste ricette buonissimeee,kisssss
x le mie adorate ctp
carissime amiche,pultroppo il tempo x venire qui,è sempre poco,tra lavoro e tutto,alla sera non mi collego neanche a facebook,era una settimana che non ci andavo,anche se non vi scrivo,vi penso sempreeee,kisssssss <3 <3 <3
ciao Misya, posso preparare il pan di spagna il giorno prima ??? grazie in anticipo
Ciao Misya questa torta e bellissima poi ci son due ingredienti che vado matta caffè e kinder un che bonta,vorrei chiederti coe posso sostituire il marcaspone perchè non lo posso mangiare ciao grazie in anticipo
Ho fatto questa torta (le decorazioni no) oggi per l’onomastico di mio marito è veramente buonissima
bellissima torta e deve essere stata anche buona complimenti