La torta gelato con wafer è una golosità, un dolce fresco e senza cottura, quindi assolutamente perfetto per la stagione calda. In più è anche facilissimo e rapidissimo da fare, preparerete tutto in una mezz'oretta e poi non vi resta che conservare la vostra creazione in frigo fino al momento di servire. Io l'ho preparato utilizzando della crema Rossana, ma se volete potete sostituirla con crema Nutkao o con latte condensato: in ogni caso porterete in tavola una sorta di Viennetta con cuore croccante ai wafer, una vera e propria squisitezza, provare per credere!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 2 ore e 30 min in freezer
Come fare la torta gelato con wafer
Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria, sbriciolate 200 g di wafer (il resto vi servirà al momento dell'assemblaggio) e amalgamate i 3 ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Create un salsicciotto poco più corto dello stampo, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo solidificare per 30 minuti in freezer.
Nel frattempo montate il mascarpone con la panna ben fredda di frigo, quindi aggiungete prima lo zucchero e poi la crema Rossana.
Foderate lo stampo con pellicola per alimenti, quindi versateci dentro 2/3 del composto e livellate.
Poggiate al centro il salsicciotto di wafer e ricopritelo con il restante composto di mascarpone.
Aggiungete uno strato fatto con i wafer conservati, quindi fate riposare in freezer per almeno 2 ore.
Infine capovolgete la torta gelato con wafer su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorate con il cacao e servite.
@Salvatore io non ho avuto questo tipo di problema perchè il wafer a contatto con la crema si è inumidito e quindi, arrivato a temperatura, è stato facile tagliarlo. Ti consiglio la prossima volta di cambiare marca di biscotti 🙂
Buon sapore ma biscotto da dimenticare. Duro all’inverosimile dunque difficile da tagliare. Non mi risponda che la dovevo uscire prima dal frigo perche non è questo il problema. Ci dia la soluzione del problema. Grazie
Golosissima!
@rosanna ciao cara, forse ti bastava tirarla fuori qualche minuto prima di servirla, se era buona comunque ne sono felicissima.
Ieri ho preparato questa delizia….ho avuto problemi nel tagliarla, la parte centrale era davvero molto dura anche se non era congelata , per cui la presentazione nel piatto lasciava a desiderare 😢 ma la torta era davvero molto golosa 😋
@rosanna ciao siiii ne sono felicissima!
Ciao, fatta oggi. Molto buona, ma l’interno, anche se piatto, è rimasto molto duro e difficile da tagliare. Tagliando la 🍰 si è rotta tutta a pezzi. Come si può rendere morbido l’interno ?
idea favolosa come al solito. PERO’ due appunti …. wafer ??? cosa dalle foto mi sembrano al cioccolato??? ma la CREMA ROSSANA dove la trovo? x due cucchiai poi ….con il resto cosa ci faccio??? ricetta nn molto fattibile. voto 6 1/2 ciao mi aspetto di meglio Misya
Fatta!davvero buonissima! Peccato che il “salame di biscotti” resta un po’ duro e difficile da tagliare,forse bisognava appiattirlo di più? Proverò! Complimenti sempre per le ricette!!
Wow! dopo la mousse al cioccolato (strepitosa) il prossimo week dovrò provare questa meraviglia :))
ti farò sapere