Torta frutti di bosco e crumble
La torta frutti di bosco e crumble è un dolce sorprendente, per la complessità degli aromi e perché sembra super complicato da fare, mentre non lo è per niente. La preparazione è infatti molto più rapida di quanto si potrebbe pensare. I tempi di cottura sono un po' lunghetti, questo sì, ma nel frattempo potete fare come me e approfittarne per ripulire la cucina, che preferisco tenere sempre in ordine, già pronta per la prossima ricetta in caso mi venga l'ispirazione giusta ;-)
Tornando alla ricetta, per quanto mi riguarda con questi ingredienti il mix di sapori è delizioso: l'acidulo dei frutti di bosco si sposa benissimo con la dolcezza della torta e della frolla, il croccantino del crumble contrasta alla perfezione con la sofficità e l'umidità dei due strati inferiori, e quel leggero aroma di mandorle riesce a coronare il tutto rendendo questo dolce ancora più buono!
Insomma, per me è una ricetta promossa a pieni voti, ora non vi resta che provare anche voi questa torta ai frutti di bosco e farmi sapere se l'avete apprezzata tanto quanto me ;-)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 30 min in frigo
Come fare la torta frutti di bosco e crumble
Innanzitutto preparate il crumble: impastate velocemente tutti gli ingredienti con le dita, quindi coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite yogurt e burro ammorbidito e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Incorporate infine farina e lievito setacciati e quindi la farina di mandorle.
Se l'impasto dovesse risultare troppo sodo, aggiungete un paio di cucchiai di latte, ma considerate che dovrebbe risultare un po' denso, non troppo fluido.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie e distribuiteci sopra i frutti di bosco, pigiando leggermente.
A questo punto distribuite il crumble sopra ai frutti di bosco in modo da coprirli completamente.
Cocete per circa 40 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Una volta cotto, lasciate almeno intiepidire prima di estrarre dallo stampo e tagliare a quadrotti.
La torta frutti di bosco e crumble è pronta per essere servita!
@alice queste sono le dosi per uno stampo da 26 cm
L’ho fatta oggi! Ho usato uno stampo rotondo da 28 cm ma è venuta veramente altissima, e l’ho dovuta far cuocere 1 ora … Come mai???
@titti ciao cara, dai uno sguardo qui
https://www.misya.info/guide/come-usare-il-forno
Ciao Misya sarà davvero buona io adoro i frutti di bosco se riesco prova a farla questo weekend…vogkio chiederti ho solo il forno statico come lo imposto? 😊
@Misya allora non rischio, grazie mille 😘😘😘
Ciao Misya volevo chiederti se posso usare i frutti di bosco surgelati X la preparazione della torta crumble 😊 grazie 🤗
@sandra: Occhio solo a quale marca scegli. A volte mi è capitato che i frutti di bosco fossero troppo “acquosi”
Buongiorno, secondo te si possono adoperare anche i frutti di bosco surgelati oppure si compromette la ricetta? Grazie mille