Torta di pere
Oggi vi propongo una torta di pere, un dolce che ho realizzato pochi giorni fa, quando per caso mi sono resa conto che mentre ho decine di versioni di torta di mele, con le pere avevo solo una ricetta al cioccolato :/ La torta di pere è risultata soffice e umida, perfetta per la prima colazione e amata da grandi e piccini. Ho utilizzato delle pere abate e le ho insaporite con limone, rum e zenzero ed il tocco speziato ha reso il dolce ancora più profumato. Com'è andato il weekend? Il mio davvero molto bene, credo cher questo sia stato il San Valentino più bello che abbia mai festeggiato. Elisa ha sentito molto questa festa, l'ha intesa come festa della famiglia perchè per lei siamo noi tre gli innamorati di cui ha sentito parlare, ha voluto comprare un regalo al suo papà, una cornice in cui abbiamo messo una nostra foto e ha fatto un pacchettino con i cioccolatini, poi ci ha fatto dei disegni ed è stata coccolosissima più del solito. Ieri poi mi ha chiesto di cucinare insieme il pane ed i pancake ed ha voluto che tutto fosse a forma di cuore, mi ha davvero emozionato il suo essere così presa nell'esternare il suo amore nei nostri confronti, una dolcezza ed una delicatezza che solo i bambini riescono a dimostrare. E niente, oggi si riprendono i ritmi frenetici, quindi dopo avervi dato il dolcetto del lunedì posso iniziare a pianificare questa nuova settimana di lavoro, sperando di partire al meglio, bacini :*
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la torta di pere
Lavate, sbucciate e pulite le pere, quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola. Conditele con zenzero, rum e limone, coprite la ciotola e lasciate riposare per una mezzoretta.
Montate bene uova e zucchero in una ciotola, quindi aggiungete l'olio a filo, continuando a montare.
Unite anche la farina e il lievito setacciati ed amalgamate bene.
Unite le pere, con tutto il sughetto e mescolate delicatamente con una spatola.
versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lasciate raffreddare la torta di pere, poi posizionate il dolce su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo e servite.
Io seguo solo Mysia: mai una delusione
BRAVISSIMA 👏
Al posto dello zenzero ho messa la cannella ed ho utilizzato zucchero di canna. Avevo in giro una mela e l ho messa sopra tagliata fine come decorazione! È finita in un giorno 😂 veramente deliziosa
torta veramente squisita, lo zenzero la rende unica, complinenti per questa ricetta
@terry se vuoi puoi ometterlo
Lo zenzero con cosa si può sostituire? Grazie
Veramente squisita. Grazie mille. Ho fatto un figurone.
Provata..Semplice e buonissima!È piaciuta tanto anche a mio marito che non ama molto i dolci.
@Francesca Grazie a te per il messaggio!
Buonissima e leggera, grazie!
@ Grazie a te!