Torta di nocciole
La torta di nocciole è un dolce che ha origini piemontesi. Il Piemonte è infatti noto per le sue nocciole IGP, con il loro inconfondibile sapore. Se avete la fortuna quindi di poter utilizzare le vere nocciole piemontesi fatelo, in alternativa non disperate perchè il gusto di questa torta di nocciole senza farina saprà conquistarvi in ogni modo.
La ricetta di stamattina è perfetta per l'autunno, un dolce carico di profumo e di sapore, oltretutto senza glutine e quindi perfetta anche per le mie amiche celiache :*
Ragazze io questa mattina mi sento scarichissima, nonostante ieri abbia trascorso tutta la domenica a letto a poltrire, oggi ho delle occhiaie ed una stanchezza addosso che non mi riesco a spiegare. Quindi stamattina, cucina chiusa, resto al pc sperando di riuscire a carburare e fare qualcosa di buono. Bacini e buon lunedì!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta di nocciole
Tostate le nocciole in padella per un paio di minuti.
Mettetele in un mixer e tritatele finemente.
Separate ora i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve e teneteli da parte.
Lavorate ora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.
Aggiungete quindi il burro fuso ed il rum e successivamente la fecola, il lievito e le nocciole tritate.
Amalgamate tutti gli ingredienti.
Incorporate delicatamente gli albumi mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato e cosparso di fecola o rivestito di carta forno.
Cuocete il dolce in forno già caldo per 35 minuti a 180 °C.
Una volta cotta, lasciate appena intiepidire, quindi capovolgete la torta su un piatto da portata. Una volta fredda, cospargete di zucchero a velo. La vostra torta di nocciole è pronta per essere servita.
È la terza volta che faccio questa torta ed esce sempre buonissima, con o senza rum… l’espressione e i commenti di chi la ha assaggiata ne sono la prova, un vero figurone! Grazie per la ricetta (:
L’ho provata ed è buonissima!!!!
Ottima anche se ho dovuto aggiungere un po’ d’acqua perché l’impasto senza albumi era molto pastoso.
Ciao Misya, vorrei omettere il rum. Si può fare o cambia la consistenza? Grazie
@christian puoi sostituirla con amido di mais, o comunque un’addensante, la farina 00 non va bene
Ciao Misya, posso sostituire la fecola di patate con la farina tipo 00?
Grazie
Veramente favolosa. Soffice e gustosa
Buon pomeriggio! Posso sostituire le nocciole con le noci? Nel caso in cui si potesse fare, dovrei tostarle? Grazie!
Con la nuova impaginazione i commenti si vedono di nuovo tutti! Almeno per questo ho risolto. Per la torta, non mi resta che riprovare 😄 so che la ricetta tradizionale (io sono piemontese) ha solo un cucchiaio di farina/fecola e una punta di lievito, e in proporzione su 6 uova 300 gr di nocciole…
Mi è successa una cosa strana: tutte le nocciole tritate sono scese in basso, mentre tutta la parte leggera è salita in alto. In pratica mi è uscita una torta a due strati, sotto alle nocciole, non lievitata, sopra tipo torta paradiso. Il sapore è venuto corretto, avendo seguito la ricetta. Qualche idea? Ipotizzo troppo lievito, forse come nel pan di spagna non avrei dovuto metterlo?
Inoltre vorrei segnalare che sia con il browser chrome, sia con firefox non riesco ad aprire i link ai commenti vecchi delle ricette, si legge solo la prima pagina (quella della ricetta). Quindi forse qualcuno ha già avuto un problema simile, ma non posso saperlo 😉