Torta di cornetti

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Torta di cornetti del 22-01-2024

La torta di cornetti è una sorta di evoluzione del nostro Danubio alla nutella. Si tratta infatti di un impasto brioche che viene usato per formare dei cornetti ripieni di nutella (ma potete farcirli anche con crema o marmellata, naturalmente, o anche con gusti misti). La particolarità è che, proprio come nel Danubio o nella torta di rose, le briochine vengono poi sistemate una vicino all'altra nello stampo e lasciate lievitare e poi cuocere così. In cottura si uniranno, ma sarà facilissimo staccare poi i cornetti l'uno dall'altro per gustarveli. Il vantaggio? Intanto i cornetti rimarranno soffici più a lungo, e poi volete mettere a portare in tavola un'intera torta di cornetti alla nutella?? La perfetta colazione dopo un pigiama party, ad esempio ;)

  • Dosi per 1 torta da 16 cornetti
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 25 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 4 ore di riposo
Torta di cornetti
Torta di cornetti
Procedimento

Come fare la torta di cornetti

 

Innanzitutto sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito, quindi versatelo sulla farina insieme con zucchero e vaniglia e iniziate a lavorare.

Unite il sale e metà del burro a pezzetti; una volta completamente incorporati unite anche il restante burro, sempre a pezzetti.
Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore o finché non sarà almeno raddoppiato di volume.

Una volta completamente lievitato, riprendete l'impasto: per comodità io l'ho diviso in 2 parti, in modo che fosse più agevole il lavoro, vi suggerisco di fare lo stesso, ma non è obbligatorio.
Stendete il primo pezzo di impasto in una sfoglia abbastanza sottile (3-4 mm) e dividetela a metà in verticale, poi di nuovo a metà in orizzontale e poi nuovamente in obliquo dai due lati, in modo da ottenere 8 spicchi.
Mettete 1 cucchiaino di nutella dal lato largo e arrotolate l'impasto sulla farcitura fino ad arrivare alla punta.
Procedete nello stesso modo per formare tutti gli 8 cornetti e poi analogamente con il secondo pezzo di impasto, in modo da ottenere alla fine un totale di 16 cornetti.

Una volta sagomati tutti i cornetti adagiateli in uno stampo rivestito di carta forno: lo stampo deve essere abbastanza grande da contenerli tutti lasciando un pochino di spazio tra l'uno e l'altro, ma non troppo grande, in modo che dopo la lievitazione si uniscano (il mio forse era leggermente troppo piccolo).
Lasciate lievitare ancora per ancora 1 oretta in un posto caldo e, quando saranno belli gonfi, cuocete per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

La vostra torta di cornetti è pronta, non vi resta che lasciare intiepidire, decorare con zucchero a velo e servire.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta di cornetti

  1. Utente
    Commento di Dalila 25 Gennaio 2024 data commento 11:17 pm

    Ciao ho eseguito la ricetta impastato oggi attorno alle 17 posso tenerlo in frigo e cuocerlo domattina?

  2. Utente
    Commento di Elisa 22 Gennaio 2024 data commento 11:46 am

    Che meraviglia e che bontà ! Si può usare anche farina 00 ? Grazie 😊😘

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su