Torta di compleanno
Buon giorno a tutti, oggi è il mio compleanno e voglio mostrarvi la torta di compleanno che mi sono preparata per festeggiare i miei 29 anni.
Ho scelto di preparare un pan di spagna al cioccolato e farcirlo con una crema al latte, e per le decorazioni ho utilizzato il Marshmellows fondant che ho preparato sabato. Io e mio marito ci siamo divertiti molto a creare tutte queste decorazioni da mettere sulla mia torta.
Inutile dirvi che sono molto soddisfatta e felice per questa mia creazione ;) nei prossimi giorni vi metterò i procedimenti per realizzare diversi soggetti con il MMF il tutto corredato di foto, ma per adesso ecco la ricetta della mia Torta di compleanno.
AUGURI a ME!!!!
- Ingredienti per per uno stampo da 26 cm
- Ingredienti per la crema al latte
- Ingredienti per la bagna
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare la torta di compleanno
Sciogliete il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria in una casseruola dal fondo spesso. Appena il burro e il cioccolato saranno sciolti, aggiungere il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea.
Lasciate raffreddare la crema al cioccolato. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi, in una terrina montate i tuorli con lo zucchero, e in un'altra montate gli albumi a neve ben ferma. Non appena la crema al cioccolato si sarà raffreddata, aggiungetela ai tuorli sbattuti.
Aggiungete all'impasto la farina setacciata insieme al lievito. Infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 26 cm e versate il composto per il pan di spagna al cioccolato.
Infornate il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Sfornate il pan di spagna al cioccolato, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al latte.
Portate ad ebollizione il latte in una casseruola, non appena avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglietelo dal fuoco ed aggiungete la farina, la vanillina e lo zucchero setacciato.
Rimettete la crema sul fuoco e fate addensare la crema cuocendola per un paio di minuti, mescolando di continuo.
Una volta che la crema al latte si sarà completamente raffreddata aggiungetela alla panna montata.
Mescolate la crema al latte con un cucchiaio di legno. Riponete quindi la crema in frigo.
Iniziate ora ad assemblare la torta.
Preparate una bagna per torte facendo bollire 300 ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero. Aggiungete quindi 2 cucchiai di liquore al cacao e mescolate.
Tagliate il pan di spagna al cioccolato in 3 strati orizzontali.
Riponete la base della torta su un piatto da portata, bagnatela con lo sciroppo al cioccolato e ricopritela con uno strato di crema al latte.
Livellate lo strato di crema il più possibile, quindi ricoprite la farcia con il secondo disco di pan di spagna. Bagnate leggermente il disco di pan di spagna.
Aggiungete un altro strato di farcia e copritelo con l'ultimo disco di pan di spagna che avrete precedentemente bagnato.
Andate ora a ricoprire tutta la torta con la farcia rimasta, oppure con dell'ulteriore panna montata, che vi servirà anche per decorare la torta.
Queste sono le decorazioni che abbiamo preparato io e mio marito: roselline rosse e gialle e rose rosa, tutto in MMF.
E questo è il "capolavoro" finito... la mia bellissima Torta di compleanno, decorata con il Marshmallows Fondant... finalmente!
Vi offro virtualmente una fetta della mia torta. Che dite... come primo esperimento con le decorazioni in Marshmallows fondant può andare?
Ed ecco una foto dell'interno della torta, la farcia è delicatissima e il pan di spagna è stato super ;)
@michela molto strano, non era scaduto vero?
Perche mi si e separato il cioccolato dal burro sciogliendo lo a bagnomaria?
@Maria Grazia Così senza capire a quale ricetta ti riferisci in particolare e senza vedere l’impasto non ti so aiutare, ma se vuoi posso lasciarti questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-una-torta-perfetta.
Bella complimenti! Faccio anch’io torte X compleanni ma ultimamente mi vengono basse e pure uso sempre gli stessi ingredienti Può dipendere dal forno che di solito uso in modalità statica faccio tutto a mano.
Non ho la planetaria ho solo le fruste elettriche che uso x motare la panna montata.
Aspetto una tua risposta. Grazie buona serata Maria Grazia
@Aurora Puoi dare uno sguardo a questa guida: http://www.misya.info/guide/come-scrivere-sulle-torte
Ciao, Misya!
Voglio fare la torta domani, per questo venerdi.
Mi dai un consiglio , perche voglio „scrivere” una dedica sulla panna???
@Zizzinda Se la prepari la sera prima sicuramente viene bene, due giorni non ho mai provato, ma non credo ci siano problemi! bagnala in maniera uniforme, poi fammi sapere 😉
Posso preparare questa torta venerdi sera, conservare il pan di spagna e farcirla domenica mattina?
@Carla Mi dispiace ma ho letto solo ora, tantissimi auguri! Non conosco la cioccolata Zaini, il mio consiglio però è sempre quello di usare prodotti di qualità!
Ciao Misa, intanto ti ringrazio per aver creato tutto questo. Io mi sto ruscoprendo appassionata di cucina da poco e per chi è alle prime armi con certe cose non è facile senza basi alle spalle! Comunque le tue ricette fin’ora provate sono uscite perfette, a differenza di altri siti….oggi è il mio compleanno e vorrei provare questa torta, quella che ti sei fatta per i 29 anni…ti chiedevo se va bene usare la cioccolata fondente zaini…conosci? È specifica per dolci…non vorrei però che fosse troppo dolce…