Torta di ciliegie in padella
La torta di ciliegie in padella è una variante sul tema di una vecchia ricetta che forse ricorderete, in quanto l'avete molto apprezzata. Si tratta di una ricetta furba perfetta per il periodo estivo, in quanto consente di portare in tavola una vera e propria torta senza il fastidio di dover accendere il forno, che produce tanto calore, cosa che di solito si preferisce evitare durante l'estate. Questa torta in padella è deliziosa, dolce al punto giusto, semplice da fare e con quella marcia in più data dalle ciliegie, uno dei frutti estivi più amati, quindi vi consiglio proprio di provarla ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta di ciliegie in padella
Innanzitutto lavate le ciliegie, asciugatele, denocciolatele, mettetele in una ciotola con i 2 cucchiai di zucchero e buccia e succo di limone e lasciatele da parte.
Nel frattempo che le ciliegie si insaporiscono, montate le uova con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna, quindi unite prima l'olio e poi la farina setacciata con il lievito.
Imburrate una padella (io ne ho usata una da 28 cm, voi se volete un dolce più alto potete usarne una da 26 cm e allungare un pochino i tempi di cottura) e mettete un po' di carta forno sul fondo, quindi versate il composto e distribuite le ciliegie in maniera uniforme.
Chiudete con coperchio e, a fuoco basso, cuocete per circa 25-30 minuti.
Una volta trascorso il tempo di cottura (fate la prova stecchino: il dolce dovrebbe risultare quasi completamente cotto), con un po' di cautela girate la torta (potete aiutarvi con un piatto, un coperchio o un paio di spatole) e fate cuocere anche il secondo lato per 5-6 minuti.
La torta di ciliegie in padella è pronta: lasciatela raffreddare completamente, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
@gioia certo perchè no
Buonasera Flavia, si può utilizzare altra frutta … ad esempio le mele, ai miei le ciliegie non piacciono, so che sembra incredibile ma purtroppo è così
Grazie
Buongiorno cara Mysia … dolce molto goloso … secondo te, si può cuocere anche nel forno ? … io personalmente preferisco la cottura in forno, anche se adesso arriva una stagione che non stimola molto …