Torta di carote e mandorle
Di ricette di torte di carote ce ne sono un'infinita, la cosa difficile però è trovare una ricetta che incontri le aspettative che ci siamo creati. L'altro pomeriggio io volevo una ricetta di torta con le carote e le mandorle che assomigliasse ad una tortina che avevo assaggiato in una caffetteria del centro di Milano qualche anno fa e che aveva colpito sia me che mio marito per la sua bontà, perché era leggera, umida e senza burro.
Ho preparato così questa torta di carote che al primo assaggio mi ha reso felice perche' era esattamente ciò che mi aspettavo, tante' che io e Ivano ce la siamo spazzolata tutta in un pomeriggio :S Questa settimana devo mettermi un po' in pari con molte cose che ho lasciato indietro, rispondere ai commenti, alle email e alle richieste sulla pagina facebook, e caricare le nuove ricette che ho realizzato nelle scorse settimane, sarà dura ma ce la faro' :) buon inizio settimana a chi passa di qui e a dopo :*
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare la torta di carote e mandorle
Mondate le carote, eliminate loro la buccia e grattugiatele quindi mettetele in una ciotola con la buccia grattugiata di limone.Tritate le mandorle assieme allo zucchero e versare in una ciotola. Aggiungere carote e limone e mescolate.
Aggiungere ora le uova una per volta avendo cura di far incorporare ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Aggiungere infine la farina e il lievito per dolci e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare l'impasto in uno stampo rivestito di carta forno (io ho usato quello da 22 cm ma se volete che la torta venga un po' più alta utilizzate lo stampo da 20 cm) e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti
Lasciate intiepidire la torta di carote e mandorle quindi toglierla dallo stampo e spolverizzata con lo zucchero a velo
Lasciar raffreddare, tagliare a fette e servite la vostra torta di carote
Ho usato 1/2 chilo di carote, aumentando di conseguenza le dosi di tutto: è venuta un po’ umida, ma buonissima, comunque. Grazie mille, un’ottima ricetta!
@roberta sicura di aver seguito bene le dosi? Non è che hai apportato qualche modifica?
La torta non è buona, troppe carote, non viene la consistenza di una torta
@Sara anche per me stesso problema….
torta ottima, veloce, facile ed economica. Io l’ho arricchita con una copertura di cioccolata fondente.
@Misya ho avuto anch’io lo stesso problema. 25 minuti e l’impasto era ancora liquido…
L’ho fatta, è venuta buonissima! Il mio impasto era troppo bagnato quindi avevo paura che non lievitasse e ho aggiunto farina di avena ma è così buona e leggera che non posso crederci! Mysia è una garanzia, oramai vado dritta al suo blog per cercare una ricetta, grazie!
Appena sfornata…. veramente molto buona …
Mi sono fidata è stata una sorpresa!
Ciao. Posso farla in uno stampo di silicone?
@marisaruggeri sicura che il tuo forno cuocia alla perfezione? mi sembra strano.