Torta deposito zio Paperone
Questa torta deposito Paperon De Paperoni è la torta di compleanno col quale abbiamo festeggiato i 40 anni del mio caro amico Peppe. La scelta non è stata casuale e questo per svariati motivi: quando Peppe era piccolo aveva tra i suoi sogni quello di accumulare così tanti soldi da dover costruire un deposito, proprio come quello di zio Paperone, ed inoltre, a causa della sua voce un po' nasale, molti amici lo chiamano in maniera affettuosa "il papero" ;) Capirete quindi che mai nessuna torta è stata più azzeccata di questa per festeggiare un avvenimento così importante come i suoi 40 anni :P
La sua torta di compleanno è stata fatta praticamente a 6 mani, le mie, quelle della mia amica Mariella (nonché fidanzata del festeggiato) e ovviamente quelle d'oro di mia sorella che, insieme a mio cognato, ha realizzato tutti i decori in pasta di zucchero. Quella che segue dunque è la ricetta con il tutorial per realizzare la torta deposito di zio Paperone, interamente ricoperta in pasta di zucchero, dove al posto della cupola c'è il personaggio di Paperone (raffigurato in 3D) mentre si tuffa nel suo denaro. Mi raccomando fate attenzione alle dosi, sono scritte per due stampi della stessa dimensione e, nel caso non li abbiate, preparate una base alla volta utilizzando sempre lo stesso. Detto questo, vi lascio alla ricetta di questo lunedì e buon divertimento!
- Dosi per 2 stampi da 20x20 cm
- Per le basi
- Mousse alla Nutella
- Per decorare
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 1 ora
- Totale: 2 ore + 1 ora in frigo
Come fare la torta deposito Paperon De Paperoni
Iniziate a preparare le basi per la torta, quest'operazione è meglio farla il giorno prima. In una ciotola, lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito.
Aggiungete poi l'essenza di vaniglia, il latte e le uova ed ottenere una crema.
A questo punto incorporate la farina ed il lievito.
Versate l'impasto in due stampi quadrati della stessa dimensione imburrati ed infarinati.
Livellate la superficie e cuocete in forno statico a 160 ° per 1 ora circa.
Una volta cotte le basi, capovolgetele su una gratella e lasciate raffreddare.
Preparate la mousse alla nutella montando la panna ben fredda di frigo. Una volta ben montata, aggiungete delicatamente la Nutella e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora che avete le due basi ben raffreddate procedete alla farcitura.
Tagliate entrambe le torte in due parti.
Poggiate il primo quadrato sul piatto da portata in cui servirete la torta e, con l'aiuto di una sac a poche, farcite tutta la superficie. Ricoprite con il secondo strato ed esercitate una leggera pressione.
Farcite anche quest'ultimo e continuate nello stesso modo fino a terminare con l'ultima base.
Mettete in frigorifero per 2 ore.
Trascorso questo tempo riprendete la torta e ricopritela con uno strato di panna montata.
Passate ora a ricoprire la torta con la pdz ed a posizionare i decori che avrete preparato nei giorni precedenti. Noi abbiamo realizzato un paperone che si tuffa in una montagna di denaro, dei sacchi di monete, dei lingotti d'oro, delle banconote ed il simbolo del dollaro.
Stendete la pasta di zucchero su un piano lavoro cosparso di zucchero a velo e rivestite la torta ( guarda la guida che spiega in modo semplice come ricoprire una torta in pasta di zucchero).
In ultimo aggiungete le decorazioni precedentemente preparate attaccandole sulla superficie con della colla alimentare.
La vostra torta deposito Paperon De Paperoni è pronta.
Wowwwww complimenti proverò a realizzarla per il compleanno di mio papà grazie per l’idea
@manu82 Grazie mille, anche da parte loro. Le decorazioni in frigorifero si rovinano, quindi conviene farle all’ultimo. La torta se vuoi puoi farla il giorno prima.
Complimenti siete stati bravissimi con questa torta.
Poi tua sorella e tuo cognato sono sorprendenti con le decorazioni. La prossima volta fagli fare i step by step dei personaggi 🙂
Ho una domanda Misya, la torta poi può stare in frigo o le decorazioni si rovinano?se si c’è un limite di permanenza? Grazie e ancora complimenti per quest’opera d’arte
Complimenti a tutti è bellissima questa torta. Tua sorella e tuo cognato poi sono super con le decorazioni, la prossima volta fagli fare i
Complimenti x la torta,quanto mi piacerebbe farla anch’io ma x me è troppo difficile.Ciao Misya.p.s.anche se non commento spesso il tuo sito lo guardo sempre.
@Eufemia Ho utilizzato proprio delle basi che non prevedono bagna. Con le torte a più piani, se si bagna il pan di Spagna, si rischia il collasso della torta.
domanda da neofita, ma le basi non sono state bagnate, non risultano poi troppo secche quando si mangerà l’intera struttura
Spettacolare!!!!!!! ☺☺☺ Complimenti a tutti, veramente molto molto molto bella…..
Un’opera d’arte!
@sandra Ammetto che non è semplicissima, ma se riesci a farla è una bella soddisfazione!