La torta cuor di ricotta è un vero capolavoro della pasticceria (che ho visto qui), capace di conquistare i palati più esigenti con la sua consistenza soffice e il suo cuore morbido. Il profumo intenso e l'aspetto invitante, che a prima vista ricorda una New York cheesecake, la rendono irresistibile sin dal primo sguardo. Quello che la distingue dalla cheesecake, oltre al formaggio diverso, è la base, che non è di biscotti o frolla, ma bensì di impasto di torta. La cosa che la distingue da una torta normale, invece è è proprio il cuore di ricotta, che le conferisce un gusto unico e inconfondibile. La scelta di una ricotta di pecora di ottima qualità è fondamentale per garantire il successo di questo dolce: conferirà una consistenza soda e un sapore intenso. La preparazione è semplice e veloce, e il risultato vi stupirà: non potrete fare a meno di lasciarvi conquistare da ogni boccone di questa delizia!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora + 30 min di riposo
Come fare la torta cuor di ricotta
Innanzitutto sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.
Poi sbattete le uova con lo zucchero.
Preparate anche liquore e latte.
Incorporate alle uova prima il burro, poi liquore e latte, quindi anche farina e lievito setacciati.
Preparate anche la crema di ricotta: unite semplicemente tutti gli ingredienti (ricotta, zucchero, vaniglia e uova) in una ciotola e amalgamate bene.
Versate la base nella teglia imburrata e infarinata, livellate bene la superficie, poi versate la crema di ricotta al centro, livellandola e lasciando circa 2 cm liberi lungo i bordi.
Infornate per 40-45 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
La torta cuor di ricotta è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di cospargerla con zucchero a velo e servirla, ma secondo me dà il suo meglio da fredda, quando potrete apprezzarne al meglio sapori e consistenze.
Bellissima ricetta 😍